rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale dell'Aids, le iniziative della Croce Rossa

I Giovani C.R.I. proporranno tre possibili opzioni nell'ambito delle quali i giovani possono scegliere per comportamenti sessuali al riparo da rischi di infezione

Il primo dicembre ricorre la Giornata Mondiale conto l’HIV-AIDS, ideata nel 1988 in occasione del Summit mondiale dei ministri della sanità per accrescere la conoscenza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981, infatti, l'AIDS ha ucciso oltre venticinque milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.

Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha ucciso circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 oltre la metà delle quali erano bambini.

Quest’anno, a cinque anni dal lancio della Campagna Nazionale “Impara l’A.B.C.: Abstinence, Be faithful e Condom” promossa su tutto il territorio italiana dai Giovani della CRI, le iniziative dell’Associazione in occasione della Giornata mondiale si articoleranno in più giornate su tutto il territorio e prenderanno il nome di "Settimana della Prevenzione"; durante queste attività, i Giovani C.R.I. proporranno tre possibili opzioni nell'ambito delle quali i giovani possono scegliere per comportamenti sessuali al riparo da rischi di infezione: astinenza dai rapporti; fedeltà di coppia perché la fedeltà riduce il rischio di contrarre e diffondere malattie sessualmente trasmissibili; preservativo durante i rapporti per prevenire il rischio di infezione.

Per quanto riguarda le iniziative dei Giovani CRI della provincia di Forlì-Cesena si segnalano i seguenti eventi.

SABATO 3 DICEMBRE 2011 – CESENA - I Giovani CRI delle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena si ritroveranno in Piazza Almerici a Cesena dalle ore 14.00 e fino alle ore 19.00. Sarà presente uno stand/info-point dove sarà possibile compilare un questionario informativo sull’HIV, vedere video e ricevere informazioni. Dalle ore 16.30 i Giovani CRI faranno un flash-mob per richiamare l’attenzione della popolazione. Dopo le 23.00 l’attività proseguirà in alcuni locali riminesi.

DOMENICA 4 DICEMBRE 2011 – FORLI’I Giovani CRI della provincia hanno organizzato un evento musicale presso il pattinodromo del Parco Incontro di via Ribolle – Forlì denominato “Sulle note della Prevenzione” con il patrocinio della Circoscrizione n.2 – Forlì. Dalle 13.00 alle 19.00 si esibiranno i gruppi emergenti: MicroTraumi, Hide the False, Summer Hits e Muskey; Manuel MENSA’ unico soprano drammatico maschile al mondo. Durante tutta la giornata saranno presenti degli info-point per proporre alla presenti questionari sull’HIV, per diffondere utili informazioni mostrando anche video e filmati a tema e saranno proposte attività interattive a tema tra un’esibizione e l’altra.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'Aids, le iniziative della Croce Rossa

ForlìToday è in caricamento