rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale dell'infanzia: in Pediatria con Bip Calamita

Giovedì per la giornata mondiale dell'infanzia a sostegno della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, il breve incontro sarà aperto dalla lettura dell’art. 31 della Carta e dalle parole di Luigi Fadiga, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna

Partecipazione attiva, vitalità inclusiva, sviluppo del bambino: gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra loro (articolo 6 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo). Portare speranza e futuro nel dialogo intergenerazionale è una chiara premessa per la promozione della salute.

L’Associazione Fantariciclando dando seguito al progetto Star(e) da Favola 2013/14 - Bambini, ben essere, comunità educante, nell'era digitale, celebra la XXV Giornata mondiale dell'infanzia al Dipartimento Materno-Infantile, Pediatria-Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni, dell'Ausl Romagna - sede di Forlì. Bip Calamita e altre star da favola, uno dei prodotti materici del progetto, è un testo di letteratura per l’infanzia Best practices in education secondo l’Editore, Homeless Book.

Il testo infatti mette al centro del proprio lavoro la sfida della crescita e del benessere del bambino, delle famiglie, della comunità attraverso il tema della favola contemporanea che l’Associazione tratta da oltre quindici anni. Il gruppo di lavoro ha ritenuto significativo sottolineare la collaborazione del Primario dott. Enrico Valletta accompagnando l’intero libro, a servizio dell’infanzia, con il patrocinio tra gli altri dell’Ausl della Romagna.

Per lasciare un segno operativo nel luogo, tra gli outcome,  il progetto prevede giovedì una donazione di parte dei libri ai degenti del reparto di  Pediatria dell'Ausl Romagna - sede di Forlì in occasione del XXV anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo. Le dieci tavole originali proposte nel testo da illustratori d’eccezione resteranno poi in esposizione nell’atrio del Reparto per tutto il mese di dicembre.

Le illustrazioni in mostra desiderano favorire un poco di serenità, sogno, sollievo ai bambini, alle famiglie, ai cittadini che frequenteranno il luogo di cura. Esse rappresenteranno un’idea di vicinanza dell’universo “esterno” ad un luogo così importante e nel contempo saranno una speranzosa apertura al mondo. Giovedì per la giornata mondiale dell'infanzia a sostegno della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, il breve incontro sarà aperto dalla lettura dell’art. 31 della Carta e dalle parole di Luigi Fadiga, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'infanzia: in Pediatria con Bip Calamita

ForlìToday è in caricamento