rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Coriano / Via Europa, 164

"Giornata dei servizi per l'Infanzia": una serie di iniziative nei nidi comunali

La cultura prodotta in questi oltre quarant'anni di lavoro nei servizi e nelle scuole dell'infanzia reclama una rinnovata tutela e una nuova legge che preveda servizi in continuità per l'arco dei primi sei anni di vita

In occasione dell’anniversario della legge istitutiva dei Nidi (legge 1044 del 1971), il Servizio Politiche e Educative e della Genitorialità del Comune di Forlì aderisce alla proposta del Gruppo Nazionali Nidi e Infanzia di organizzare iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei servizi educativi per i bambini da zero a sei anni su tutto il territorio nazionale.

“In questo ambito - afferma l’Assessora comunale Gabriella Tronconi – Forlì si pone come un polo di riferimento e di avanguardia a livello italiano come è stato testimoniato dalla scelta della nostra città per ospitare il convegno sulla “Valutazione della qualità e regolazione del sistema dei servizi per la prima infanzia in Emilia - Romagna”, regione che è ai più alti livelli europei. A una qualificata competenza professionale e pedagogica, si unisce anche l’indirizzo politico dell’amministrazione comunale di Forlì che ha dato risposta a tutte le domande di accesso al Nido raggiungendo l’elevata percentuale del 52% sui nati”. La cultura prodotta in questi oltre quarant’anni di lavoro nei servizi e nelle scuole dell’infanzia reclama una rinnovata tutela e una nuova legge che preveda servizi in continuità per l’arco dei primi sei anni di vita. Forlì aderisce all’iniziativa del Gruppo Nazionale proponendo per una settimana una serie d'inziaitive.

LE INIZIATIVE - Venerdì, dalle 18.30 alle 21.30, al Nido d’Infanzia Farfalle (Via Europa 164), sono in programma laboratori di manipolazione, giochi e letture animate; Lunedì, dalle ore 15.30 alle 17.30, al nido d’Infanzia Aquilone (Via Don A. Pasini), laboratori di collage e con materiale di recupero. Infine mercoledì, dalle ore 15.30 - 17.30, al Nido d’Infanzia Piccolo Blu (Via Lami, 74), lboratorio di manipolazione e letture animate. Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti i bambini e le famiglie interessate. Nello stesso periodo presso i Nidi Betulla, Grillo, Scoiattolo, Cucciolo, Coccinella e Trottola si svolgeranno attività di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie dei bambini che frequentano i servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata dei servizi per l'Infanzia": una serie di iniziative nei nidi comunali

ForlìToday è in caricamento