rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giorno della Memoria, al Parco della Resistenza la commemorazioni delle vittime della Shoah

Al Parco della Resistenza, si è svolta una cerimonia in forma simbolica e statica, alla presenza esclusivamente di una ristretta delegazione

Anche Forlì ha celebrato il Giorno della Memoria per non dimenticare il sacrificio di tante donne e uomini e per aprire momenti di riflessione sulla storia, rinnovando l'impegno per una cultura di pace e di fratellanza. Un anniversario che ricorre il 27 gennaio, giorno dell'apertura dei cancelli del lager di Auschwitz avvenuta nel 1945. Al Parco della Resistenza, si è svolta una cerimonia in forma simbolica e statica, alla presenza esclusivamente di una ristretta delegazione composta dal prefetto Antonio Corona, dal sindaco Gian Luca Zattini, da rappresentanti delle forze armate, della Comunità ebraica e dell'Associazionismo combattentistico, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il prefetto ha poi consegnato quattro medaglie al valore ai famigliari di internati militari italiani. Si tratta di Giovanni Giovannini (era presente il figlio Walther), Ebro Angelini (era presente la nipote Carla Samorè), Angelo Collinucci (medaglia ricevuta dal figlio Dino) e Domenico Bindi (era presente il figlio Oreste). 

Forlì ricorda le vittime della Shoah, il Giorno del Ricordo (27-01-2021)

Il Comune di Forlì, in collaborazione con istituzioni, associazioni culturali e con il mondo della scuola, ha coordinato un programma di eventi che quest'anno, a causa dell'emergenza, ha visto ancor di più gli studenti assumere un ruolo da protagonisti nella divulgazione dei contenuti. Da alcuni mesi infatti, gruppi di studio hanno approfondito le tematiche e diventeranno loro stessi relatori rispetto ai coetanei e a tutti i cittadini interessati. La videoconferenza dal titolo “Il Giorno della memoria visto attraverso gli occhi dei ragazzi” si è svolto mercoledì alle 11, visibile anche attraverso i canali Facebook e Youtube del Comune di Forlì. Ci sono stati interventi di studenti del Liceo Classico “Morgagni” e dell'Istituto Tecnico Commerciale “Matteucci” di Forlì, impegnati in un lavoro di ricerca e testimonianza sulla shoah insieme ai rispettivi insegnanti. Hanno partecipato all'incontro il sindaco Zattini e l'assessore alle politiche educative Paola Casara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, al Parco della Resistenza la commemorazioni delle vittime della Shoah

ForlìToday è in caricamento