rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Giorno della Memoria, le iniziative di Santa Sofia

Venerdì le Anpi, le Associazioni Combattentistiche, la Cooperativa culturale Combattenti Reduci e Partigiani, in collaborazione i Comuni di Galeata e S. Sofia, lo SPI-CGIL e l’Associazione Musicale Roveroni

Venerdì le Anpi, le Associazioni Combattentistiche, la Cooperativa culturale Combattenti Reduci e Partigiani, in collaborazione i Comuni di Galeata e S. Sofia, lo SPI-CGIL e l’Associazione Musicale Roveroni, organizzano una serie di eventi in occasione del Giorno della Memoria, in ricordo di quel 27 gennaio del 1945, durante il quale le forze Alleate liberarono il Campo di concentramento di Auschwitz.

Ecco il programma previsto nei due comuni dell’Alta Valle del Bidente:

A Santa Sofia (ore 10.00), presso il Centro culturale “Sandro Pertini”, incontro con le scuole del territorio e  proiezione del film “Train de vie” di Radu Mihăileanu (1998). A conclusione deposizione di una corona presso il Monumento dedicato a Guelfo Zamboni, console di Salonicco nel 1943 e che salvò dalla deportazione centinaia di Ebrei. La sera, sempre presso il Centro Culturale S. Pertini, si svolgerà un evento con letture di testi ed immagini e la testimonianza del giornalista Luciano Foglietta, deportato nei campi di lavoro nazisti durante la Seconda Guerra Modiale.

Sempre il 27 genaio (alle ore 21.00), presso il Teatro di Galeata, proiezione del cortometraggio realizzato dai giovani italiani, estoni, palestinesi, israeliani e polacchi, coordinati dal regista Luca D’Andrea. Il video è stato realizzato all’interno di uno scambio internazionale europeo dal titolo “In Viaggio con Dante”, che si è svolto presso l’Abbazia di S. Ellero (Galeata, nel mese di luglio e che ha visto la partecipazione di giovanissimi da cinque paesi europei  ed extraeuropei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, le iniziative di Santa Sofia

ForlìToday è in caricamento