rotate-mobile
Cronaca Romiti / Via Martiri delle Foibe

Celebrato a Forlì il "Giorno del Ricordo": le foto della commemorazione

Mercoledì mattina, alla presenza del sindaco Davide Drei, è stata deposta una corona commemorativa alla tabella stradale di “via Martiri delle Foibe”

Forlì ha celebrato il "Giorno del Ricordo", o istituito nel 2004 con l’intento di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Mercoledì mattina, alla presenza del sindaco Davide Drei, è stata deposta una corona commemorativa alla tabella stradale di “via Martiri delle Foibe”. Ha reso gli onori un picchetto del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste. All’iniziativa hanno preso parte anche una rappresentanza di esuli d'Istria e Dalmazia residenti nel territorio forlivese, delegazioni delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e ragazzi della Scuola media “G. Mercuriale”.  

Forlì celebra il Giorno del Ricordo

Nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune di Forlì per ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo dalle terre di Istria e Dalmazia, è in programma anche un incontro con alcune classi dell'Istituto per Geometri Alberti.Sabato mattina, infatti, gli studenti si confronteranno con le testimonianze portate da alcuni nostri concittadini che vissero l’esperienza dell’esodo. L’incontro riservato alle scolaresche si terrà presso lo stesso istituto e vedrà la presenza dell'Assessore del Comune di Forlì Sara Samorì. Le testimonianze rientrano nel progetto portato avanti dall’amministrazione comunale che sta realizzando una “banca delle memoria” con intervistate a forlivesi che hanno vissuto quelle durissime esperienze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato a Forlì il "Giorno del Ricordo": le foto della commemorazione

ForlìToday è in caricamento