rotate-mobile
Cronaca Meldola

Nuovo direttore di Oncologia Medica dell'Irst: è Giovanni Luca Frassineti

Frassineti ha assunto formalmente il ruolo a seguito di selezione pubblica e la conseguente delibera del consiglio di amministrazione dell'Irst, presieduto dal professor Renato Balduzzi dello scorso 9 settembre

È Giovanni Luca Frassineti il nuovo direttore di struttura complessa di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori della Romagna (Irst). Il medico, già responsabile del Gruppo di patologia gastroenterica e della Degenza Irst, assume così la responsabilità di uno tra gli assi portanti delle attività clinico-assistenziali dell’Irccs oncologico. All’interno dell’assetto organizzativo dell’Istituto recentemente delineato, alla Unità operativa complessa di Oncologia Medica (che afferisce al Dipartimento di Oncologia e Ematologia clinica e sperimentale) compete, infatti, la gestione della Degenza e delle attività di Day Hospital e ambulatoriali nelle sedi dell’Istituto (Meldola, Forlì e Cesena).

L’Unità rappresenta, pertanto, un punto nodale anche per quanto attiene la ricerca oncologica. "Ritengo - commenta Giorgio Martelli, direttore generale Irst Irccs - che la nomina di Frassineti, avvenuta attraverso una selezione identica a quelle che si tengono nelle strutture pubbliche, premi un collega che durante tutto il suo percorso professionale si è fortemente impegnato nell’attività organizzativa, assistenziale e di ricerca e che ha sempre dimostrato profonda umanità nel rapporto con i pazienti in carico. Personalmente, data la lunga conoscenza personale diretta, esprimo i miei complimenti ad un professionista che stimo".

Attualmente la Degenza Irst di Meldola dispone di 36 posti letto (6 a bassa carica microbica) mentre sono 28 le postazioni in Day Hospital, ripartite su Meldola, Forlì e Cesena. Nel corso del 2015 sono stati 1.632 i ricoveri, degenze in gran parte ad alta complessità; in Day Hospital sono stati, invece, 3.358 i ricoveri totali. Frassineti ha assunto formalmente il ruolo a seguito di selezione pubblica e la conseguente delibera del consiglio di amministrazione dell'Irst, presieduto dal professor Renato Balduzzi dello scorso 9 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo direttore di Oncologia Medica dell'Irst: è Giovanni Luca Frassineti

ForlìToday è in caricamento