rotate-mobile
Cronaca

Per il Giro arrivano oltre 2 mila persone in città: per tutti gli alberghi è sold out

Insomma un ritorno economico importantissimo, che fa felici albergatori, negozianti, ristoratoti. Gli hotel di Forlì per la serata di martedì sono praticamente tutti al completo

L'arrivo del Giro d'Italia, ovviamente, non è solo una festa per appassionati di ciclismo, ma diventa una vera e propria 'invasione' di tutto il forlivese. Sono oltre 2mila le persone che arrivano, già dal lunedì, giornata di risposo per la carovana rosa, e che dormiranno e mangeranno in città e nei comuni limitrofi. Squadre, 22 composte da circa 40 persone ognuna, tecnici, stampa, sono circa 1.800, tra giornalisti, fotografi e cineoperatori, gli accreditati e la carovana.

Insomma un ritorno economico importantissimo, che fa felici albergatori, negozianti, ristoratoti. Gli hotel di Forlì per la serata di martedì sono praticamente tutti al completo. L'Hotel Executive di viale Vittorio Veneto, non ha più disponibile nemmeno una delle 84 camere, qualcuna ancora è libera per il mercoledì, giorno di partenza del Giro. Il lunedì, giornata di riposo per la gara, è al 50% dell'occupazione. Anche al Grand Hotel di via Del Partigiano, stessa situazione: nessuna delle 52 camere è disponibile per martedì e mercoledì. Qualche posto per lunedì sera.

L'Hotel Globus è sold out per i due giorni di tappa forlivese della corsa rosa: la maggior parte delle 98 camere è prenotata in occasione del Giro. Tutto pieno anche l'Hotel San Giorgio: tutte le 60 camere sono prenotate per martedì e mercoledì, ne resta qualcuna ancora libera lunedì. Ultimi posti disponibili al Michelangelo di viale Roma, dove la previsione è comunque di un'occupazione totale delle 40 camere. Anche l'Hotel Masini di corso Garibaldì ha quasi riempito le 51 camere per martedì sera.

“Si tratta di una grandissima opportunità. Già da mesi le camere sono prenotati negli alberghi della città, ma anche dei Comuni vicini – spiega a ForliToday il direttore di Confcommercio Forlì, Alberto Zattini -. L'aspettativa di ricaduta economica riguarda tutti gli attori del territorio: negozianti, ristoratori, albergatori”. “Si tratta di un evento nell'evento, avendo sia l'arrivo che la partenza di tappa – sottolinea Fabio Lucchi di Confesercenti–. Abbiamo coinvolto gli esercenti con materiale pubblicitario, e la notte rosa di martedì coinvolgerà tutte le attività commerciali, mettendo un timbro su questa grande occasione per la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Giro arrivano oltre 2 mila persone in città: per tutti gli alberghi è sold out

ForlìToday è in caricamento