rotate-mobile
Cronaca

Gli scout di Regina Pacis volano in Tanzania per aiutare a costruire una scuola

20 ragazzi scout tra i 16 e i 21 anni aiuteranno a completare i lavori nella scuola di Mwanzala, un progetto dell'associazione Volontaria onlus in Tanzania

Biglietti aerei in tasca per 20 scout di Forlì che, insieme a tre responsabili e al loro parroco, partiranno, il primo agosto, alla volta della Tanzania per svolgere un campo di servizio di due settimane. I ragazzi, che hanno dai 16 ai 21 anni, costituiscono il Clan "Gabbiano Jonathan" del gruppo Forlì 6, con sede nella parrocchia di Regina Pacis, e vivranno per due settimane a Bomalang'ombe, un villaggio in provincia di Iringa in Tanzania. Una volta arrivati a destinazione gli scout del Forlì 6 affiancheranno i volontari dell'associazione Volontaria onlus, che si occupa di progetti in ambito socio-educativo e sanitario nei paesi del sud del mondo.

"Quest'anno abbiamo deciso di vivere un'esperienza diversa dal solito.- dice Federica Piazzi, uno dei 3 capi scout che accompagneranno i ragazzi in questa avventura - Abbiamo puntato, con questo progetto, sul valore dell'educazione: per i nostri ragazzi il diritto allo studio è una cosa scontata, ma non è così per tutti. Speriamo con questa missione di sensibilizzarli sul fatto che la nostra fortuna non è poca e, mettere il nostro tempo al servizio di chi ne ha meno, è un ottimo modo per esserne grati. A Bomalang'ombe ci divideremo in due gruppi una parte di noi aiuterà ad imbiancare la neonata scuola di Mwanzala, che verrà inaugurata il 10 di agosto; l'altro gruppo farà animazione ai bambini, che non potranno usufruire degli spazi della scuola durante i lavori". Il progetto della scuola di Mwanzala è partito circa un anno fa "in quanto abbiamo riscontrato una enorme criticità - dice Michele Lanzoni, responsabile di Volontaria onlus - . I bambini di Bomalang'ombe infatti fino ad oggi non avevano un vero e proprio luogo dedicato all'istruzione. Il 10 agosto, finalmente, grazie anche agli ultimi lavori che svolgeranno i ragazzi del Clan di Regina Pacis a fianco alla gente del posto, inaugureremo una vera e propria scuola".

"Per prepararsi a questa esperienza - continua Federica Piazzi - i ragazzi stanno vivendo un percorso organizzato dal centro missionario della nostra Diocesi. Si tratta di un incontro al mese a cui partecipano tutte le persone che partiranno per una missione nel 2017, in cui vengono trattati diversi temi tra cui le differenze culturali, le difficoltà del viaggio e, durante i quali, i ragazzi possono ascoltare la testimonianza di persone che hanno vissuto esperienze simili prima di loro. Oltre a questo percorso, il responsabile della nostra missione, Michele Lanzoni ci racconta più in dettaglio le specifiche del luogo in cui staremo, i progetti che sono attivi e soprattutto ci da qualche infarinata della lingua locale, lo swahili, per poter comunicare da subito con la gente del posto che affiancheremo durante il nostro servizio".

Il lavoro del Clan Forlì 6 non finisce qui: una volta ritornati a casa, publicheranno un supporto didattico fotografico in due lingue, italiano e swahili, sui temi di educazione e interculturalità. "Questo fotolibro - conclude Federica Piazzi - sarà la base per le attività di sensibilizzazione che i ragazzi andranno a fare nelle scuole superiori di Forlì che hanno fornito la loro partnership per questo nostro ambizioso progetto, in particolare il Liceo scientifico, Ragioneria, l'Iti, e l'Istituto alberghiero di Forlimpopoli. Abbiamo ottenuto anche il patrocinio del comune di Forlì e di altre associazioni della nostra città. Al momento stiamo cercando di finanziare le spese del viaggio, dato che ad ogni ragazzo verrà richiesta una quota di circa 200 euro ma la spesa sarà superiore, anche perchè nel conteggio delle spese abbiamo inserito anche 5000 euro per realizzare i bagni in muratura che al momento mancano nella scuola di Mwanzala e 2500 euro per la pubblicazione del fotolibro. Abbiamo in programma 3 serate di autofinanziamento, questo sabato, lunedì 24 aprile e giovedì 18 maggio all'ex cinema Tiffany dove si esibiranno rispettivamente il gruppo "La banda del fienile", l'artista percussionista africano Seydu e il coro di San Filippo Neri. Oltre a questo, ogni donazione a sostegno della nostra missione sarà ben accetta perchè i ragazzi sono determinati a metterci il loro servizio e anche qualcosa di più. E' possibile, quindi, contribuire al progetto del Clan Forlì 6 tramite donazioni all'associazione Volontaria onlus IBAN: IT30 A05387 67950 00000 1411611, con possibilità di detrazione fiscale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scout di Regina Pacis volano in Tanzania per aiutare a costruire una scuola

ForlìToday è in caricamento