rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti della scuola Piero Maroncelli incontrano la Polfer

L’incontro, curato da Ispettori della Polizia Ferroviaria, appositamente formati ed appartenenti al Compartimento di Bologna, ha visto la partecipazione di tre classi di III media per un totale di circa 70 alunni

Lunedì alla Scuola Secondaria  di I grado del Plesso Maroncelli  di via Orsini a Forlì, si è svolto il primo incontro in Emilia Romagna con le scuole, organizzato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno, denominato “TRAIN  ….TO BE COOL”, riguardante gli aspetti legati alla sicurezza in ambito ferroviario. Il titolo del progetto fa riferimento alla doppia accezione di “TRAIN” ovvero di treno ma anche di “formazione”……. con il senso di essere allenati  per essere  “COOL”  e cioè “forti”,  “fichi”, secondo il linguaggio giovanile.

L’incontro, curato da Ispettori della Polizia Ferroviaria, appositamente formati ed appartenenti al Compartimento di Bologna, ha visto la partecipazione di tre classi di III media per un totale di circa 70 alunni ed è stato organizzato grazie alla collaborazione e disponibilità dimostrate dal Dirigente scolastico Professor Fabio Gramellini. Gli aspetti trattati dal progetto, oltre ad una parte introduttiva nella quale sono stati illustrati i principali compiti della Polizia Ferroviaria, riguardano principalmente i comportamenti da evitare e da adottare, con particolare riferimento all’utenza adolescenziale, nelle stazioni e sui treni. Sono state proiettate slides  e filmati tra i quali alcuni direttamente realizzati da studenti di scuole medie superiori, particolarmente apprezzati dai giovani partecipanti.Sono stati descritti fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidentati derivanti dall’adozione di comportamenti ”a rischio” quali l’attraversamento dei binari, la distrazione derivante dall’utilizzo delle cuffiette per ascoltare  la musica durante la loro permanenza in stazione, i tentativi di salita a bordo con treno in movimento, il lancio di oggetti in direzione dei convogli in transito, l’introduzione abusiva in aree interdette, l’imbrattamento ed il danneggiamento del materiale e delle infrastrutture ferroviarie.
Le tematiche affrontate, non sono stati trattate dal punto di vista sanzionatorio ma con la finalità di trasmettere consapevolezza ai ragazzi delle conseguenze che le azioni descritte hanno sulla propria ed altrui incolumità.

Gli studenti hanno interagito con gli operatori Polfer in modo attivo ponendo domande e raccontando esperienze personali. Il progetto proseguirà nel corrente e prossimo anno scolastico nelle province regionali con analoghi incontri.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti della scuola Piero Maroncelli incontrano la Polfer

ForlìToday è in caricamento