rotate-mobile
Cronaca

Grande attesa per l'eclissi totale della 'SuperLuna': tutti col naso all'insù

Il satellite apparirà più grande del 14 per cento circa trovandosi in prossimità del perigeo, alias nel punto di massimo avvicinamento alla Terra

E’ scattato il conto alla rovescia per l’eclissi totale lunare prevista per il 28 settembre, nel corso della notte tra domenica e lunedì. Il satellite apparirà più grande del 14 per cento circa trovandosi in prossimità del perigeo, alias nel punto di massimo avvicinamento alla Terra: a rendere lo spettacolo ancora più suggestivo, la colorazione rossastra della luna quando sarà offuscata dalla Terra e si troverà in linea con il Sole.

La Terra comincerà a proiettare la propria ombra sulla Luna alle 2.11 di notte e la fase di totalità inizierà a partire dalle 4.11. Tra le 4.11 e le 5.23, ci sarà dunque la fase più mozzafiato, quella della totalità: poi il nostro satellite emergerà gradualmente dal cono d’ombra. L’eclissi si concluderà del tutto alle 7.23 del mattino. Sarà visibile facilmente anche a occhio nudo. Tutti i romagnoli con il naso all'insù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande attesa per l'eclissi totale della 'SuperLuna': tutti col naso all'insù

ForlìToday è in caricamento