rotate-mobile
Cronaca

Amanda e Bac, i cani antidroga dimostrano le loro capacità davanti agli studenti

Nel corso della mattinata si è svolta infine una dimostrazione delle unità cinofile alla quale tutti gli alunni della scuola, circa 300, hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo

La Guardia di Finanza di Forlì ha incontrato gli studenti del “Melozzo degli Ambrogi” per parlare di cultura della legalità economica. L’ iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ ambito dell’ insegnamento “cittadinanza e costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Nell’occasione il capitano Armando Modesto, il tenente Luigi Atalarico ed il maresciallo capo Damiano De Benedittis, hanno intrattenuto 170 alunni delle classi terze, quarte e quinte, utilizzando materiale multimediale appositamente predisposto ed illustrando le attività svolte dal Corpo, con l’intento di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alle condotte illecite come evasione fiscale, sperpero di risorse pubbliche, falsificazioni, contraffazione e uso e spaccio di sostanze stupefacenti.

Ai giovani, che hanno partecipato con numerose domande e curiosità, è stato spiegato il messaggio della “convenienza” della legalità economica stimolandoli ad una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. Nel corso della mattinata si è svolta infine una dimostrazione delle unità cinofile alla quale tutti gli alunni della scuola, circa 300, hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo. Agli studenti è stato spiegato come vengono addestrati i cani antidroga e come operano durante il servizio. “Amanda”, pastore tedesco di 4 anni e “Bac”, labrador di 3, hanno poi dimostrato le loro capacità nel ricercare le sostanze stupefacenti nascoste tra le valigie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amanda e Bac, i cani antidroga dimostrano le loro capacità davanti agli studenti

ForlìToday è in caricamento