rotate-mobile
Cronaca

Nuovo comandante per la Guardia di Finanza di Forlì: è il tenente colonnello Giuseppe Romanelli

Gli ufficiali incontrato il procuratore capo di Forlì, Sergio Sottani, il quale ha sentitamente ringraziato Veneziano per la proficua attivita’ svolta durante gli anni trascorsi a Forli’, dando il benvenuto al nuovo comandante

Cambio al vertice al comando del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Forlì. Dopo tre anni il tenente colonnello Antonio Veneziano lascia la città mercuriale per assumere un altro importante incarico al comando regionale Calabria, a Catanzaro. Subentra il tenente colonnello Giuseppe Romanelli. L'avvicendamento è avvenuto alla presenza del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena, il colonnello Alessandro Mazziotti.

Tra le numerose operazioni di servizio brillantemente condotte da Veneziano durante la permanenza a forli’, vanno ricordate quella relativa al fallimento di S.a.pro., una delle più importanti aziende a partecipazione pubblica della provincia, che porto’ all’individuazione di 27 responsabili chiamati a rispondere per un “buco” nelle casse della società da oltre 110 milioni di euro; “Fil Rouge, concernente un giro di false sponsorizzazioni sportive e capitali a san marino che porto’ al sequestro di beni per oltre 4 milioni e mezzo di euro; “Alter Ego”, nell’ambito della quale fu scoperta una maxi evasione fiscale per piu’ di 155 milioni di euro nel settore della telefonia mobile, destinata ad alimentare il circuito del sottocosto in Italia mediante fittizie esportazioni a san marino e, numerose altre attivita’ di verifica rivolte a contribuenti di medie e grandi dimensioni.

Gli ufficiali incontrato il procuratore capo di Forlì, Sergio Sottani, il quale ha sentitamente ringraziato Veneziano per la proficua attivita’ svolta durante gli anni trascorsi a Forli’, dando il benvenuto al nuovo comandante. Romanelli. originario di Bari, ha 45 anni, sposato con 3 figli, proviene dal Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna ed e’ laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico finanziaria. Nel corso della carriera ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di comandante della compagnia di Vicenza, del gruppo operativo antidroga al nucleo di Polizia Tributaria di Ancona e del nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo comandante per la Guardia di Finanza di Forlì: è il tenente colonnello Giuseppe Romanelli

ForlìToday è in caricamento