rotate-mobile
Cronaca Spazzoli / Piazza Falcone e Borsellino

Guardia giurata accerchiata ed aggredita da un gruppo di malviventi

Denunciano Maria Giorgini, Michele Dall'Ara e Maurizio Casadei, rispettivamente segretari di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: "E' evidente che troppo poco si fa per la sicurezza di questi lavoratori"

Guardia giurata forlivese aggredita nei pressi del Conad Stadium. L'episodio si è consumato nella tarda serata di martedì nel parcheggio sottostante il Piazzale Falcone Borsellino. L'uomo, dipendente della Coop Service, secondo una prima ricostruzione dei fatti, è stato accerchiato da un gruppetto di malviventi, almeno tre, intenzionati probabilmente a rubargli l'arma in dotazione, ed è stato colpito con calci e pugni. L’esperienza della Guardia Giurata e un po’ di fortuna ha permesso che il peggio non avvenisse.

E' stato il malcapitato stesso a chiamare la centrale, che ha dirottato sul posto due pattuglie, con il rinforzo dei carabinieri e dei sanitari del  118. Per la guardia giurata, portato a titolo cautelativo al pronto soccorso, è stata diagnosticata una prognosi di due giorni. Nei mesi scorsi, si sono registrati altre intimidazioni ai danni della Coop Service : vetri rotti e gomme forate alle auto di servizio della vigilanza. Denunciano Maria Giorgini, Michele Dall'Ara e Maurizio Casadei, rispettivamente segretari di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: "E' evidente che troppo poco si fa per la sicurezza di questi lavoratori chiamati a svolgere le proprie funzioni spesso da soli anche in luoghi dove è evidente, come in questo caso, che possa sorgere il pericolo".

"A partire dal Decreto Maroni il riordino del settore ha determinato una riduzione delle misure di sicurezza volte alla riduzione dei costi per le imprese a discapito dei lavoratori - evidenziano -. Tante sono le segnalazioni di luoghi, anche a Forli, di evidente degrado che devono essere oggetto di maggior interesse da parte delle Istituzioni. Spesso però passa tempo prima di un concreto intervento e spesso il lavoratore che segnala viene individuato come un “lavativo”. Spesso si sottovaluta il pericolo lasciando sola la guardia giurata chiamata a controllare e svolgere le proprie funzioni senza un minimo di supporto". Concludono i sindacati: "Il punto è solo uno. Se il servizio fosse stato svolto in coppia questo non sarebbe successo. Le Guardie Particolari Giurate per la particolare mansione che svolgono dovrebbero svolgere in coppia tali servizi e non da soli per evitare che situazioni come queste si ripetano. Per questo chiederemo un incontro alla Prefettura di Forlì e Cesena, a sindaco e alle imprese di Vigilanza del Territorio per chiarire quali misure di sicurezza si intendano mettere in atto per evitare episodi analoghi".

Sul caso è intervenuto il segretario della sicurezza civile del sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini , Filippo Lo Giudice: "Per la legge , secondo gli standard minimi,  basta un solo uomo per un intervento su allarme e ronda ispettiva. La scelta tra inviare una o due guardie di ronda deve essere di norma sottoposta al vaglio dal questore, che la rapporterà alla situazione locale del tessuto economico e criminale. Anche se ogni istituto di vigilanza deve essere sempre  in grado di garantire, in caso di necessità, l’intervento di una seconda autopattuglia composta da un’ulteriore guardia giurata.  In questo caso è evidente che se il servizio notturno fosse stato svolto da due guardie giurate l'aggressione sarebbe stata fronteggiata al meglio!  E di questo mi propongo di parlare negli incontri che chiederò al nuovo prefetto di Forlì ed al questore Sanna col quale s'è già attivato un canale di confronto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia giurata accerchiata ed aggredita da un gruppo di malviventi

ForlìToday è in caricamento