rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Meldola

E' la più anziana di tutta l'Emilia Romagna: "Nonna Guerina" celebra 111 anni

Il compleanno è stato festeggiato alla casa di riposo "Davide Drudi", dove è ospite

E' la più anziana di tutta l'Emilia Romagna. Guerina Amedei, per tutti "nonna Guerina", ha spento martedì 111 candeline. Il compleanno è stato festeggiato alla casa di riposo “Davide Drudi”, dove è ospite. Nata a Meldola nel 1906, nella fiorente età giolittiana quando la lira faceva aggio sull’oro, è stata testimone oculare degli orrori e delle persecuzioni della Seconda Guerra Mondiale. E' riuscita a salvarsi anche se durante quegli anni ha perso alcuni familiari ed amici deportati dai nazisti. Terza di tre sorelle, ha iniziato giovanissima a lavorare come operaia, prima a Meldola poi a Milano dove si è trasferita subito dopo la Guerra.  

Fidanzata per lungo periodo, non si è mai unita a nozze, restando nubile per tutta la sua lunga vita. Una vita passata tra il lavoro e gli affetti di famiglia, le due sorelle e la madre; mai troppe sigarette o altro vizio, pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l’hanno portata a trascorrere i decenni senza mai una seria e compromettente patologia.

Ha brindato al nuovo Millennio con la piacevole presenza di amiche e parenti lontani nella sua Meldola, dove è tornata nel 1976 dopo il pensionamento. E’ stata una delle poche donne, oggi ancora in vita, a votare al Referendum per la Monarchia in quanto molto legata alla figura del Re. Tra le grandi passioni ci sono sono il Milan (era una assidua lettrice della Gazzetta dello Sport e il suo campione preferito era Rivera) e i profumi (collezzionava campioncini di profumo).

Attualmente ricorda come parente più prossimo, una nipote che vive a Bressanone. L'età avanzata ha ovviamente indebolito il fisico della ultracentenaria, costringela ad utilizzare una sedia a rotelle, ma non la sua mente: Guerina è infatti ancora lucidissima, ama molto leggere e conversare con gli altri ospiti della casa di riposo, e con il personale della struttura nonchè con i visitatori di passaggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la più anziana di tutta l'Emilia Romagna: "Nonna Guerina" celebra 111 anni

ForlìToday è in caricamento