rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Seconda edizione per la "Guida alle risorse e ai servizi per famiglie"

Le pagine forlivesi, che nel 2013 hanno ricevuto oltre 58.300 accessi, sono curate e aggiornate dagli operatori dello sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie del Comune di Forlì

In occasione della 25esima Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza , esce la seconda edizione della “Guida alle risorse e ai servizi per famiglie con figli da 0 a 18 anni” intitolata “C’è tutto un mondo…”. Si tratta di una guida online con informazioni suddivise su tre aree: “Scuola e servizi educativi”, “Oltre la scuola”, “Servizi socio-sanitari”. Le notizie raccolte nella Guida, pubblicata sul sito www.comune.forli.fc.it (e che sarà inserita nei siti dei 15 Comuni del comprensorio e dell'Ausl Romagna - sede di Forlì), sono descritte in modo dettagliato nel sito regionale www.informafamiglie.it.

Le pagine forlivesi, che nel 2013 hanno ricevuto oltre 58.300 accessi, sono curate e aggiornate dagli operatori dello sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie del Comune di Forlì. L'opera è frutto del contributo di operatori dei 15 Comuni, dell’Ausl forlivese, dell’Ufficio scolastico provinciale, di associazioni e cooperative. La raccolta dei dati è stata coordinata dal Centro per le Famiglie del Comune di Forlì con la collaborazione del Centro Famiglie di Forlimpopoli e delle Unità territoriali per le Famiglie.

Che cosa contiene la Guida? - Tutte le scuole (dai Nidi alle Superiori, pubbliche e private, istituti professionali ed enti di formazione); oltre 30 associazioni che organizzano attività per bambini e adolescenti; 10 centri educativi per attività extrascolastiche; 15 associazioni che seguono la futura mamma dalla gravidanza all'allattamento; tutti i servizi dell’Ausl per la famiglia e per bambini e ragazzi fino ai 18 anni; le realtà che offrono consulenza familiare e corsi e gruppi per genitori; 10 associazioni che offrono corsi e gruppi per famiglie straniere; 14 associazioni per il sostegno alle competenze dei genitori anche in situazioni di fragilità e di disagio; 24 associazioni di volontariato e associazionismo familiare; un Percorso Nascita, rivolto al periodo della gravidanza, della nascita e al primo anno di vita dei bambini; tutte le indicazioni per i contributi economici di sostegno alle famiglie.

E, ancora: proposte per il tempo libero, la creatività, lo sport. Anche l’offerta per gli adolescenti e le loro famiglie, dai centri di aggregazione ai servizi per situazioni problematiche è qualificata (consulenze familiari, mediazione familiare, consulenza psicologica, consulenza legale…). Oltre 30 sono le associazioni che si impegnano per la tutela dei bambini e ragazzi e sostengono la famiglia in situazioni complesse, anche verso le diverse forme di genitorialità e di supporto fra famiglie (affiancamento, affido familiare, adozione).

Numerose le pagine relative alle diverse forme di supporto alla vita quotidiana delle famiglie: trasporto scolastico e servizio mensa, contributi e agevolazioni per le famiglie, baby sitting, borse di studio e sussidi vari ma anche innovativi percorsi finalizzati alla coesione sociale e alla partecipazione o alle nuove forme di economia di prossimità. Rilevanza è assegnata alle informazioni per agevolare la conciliazione fra tempi di lavoro e cura della famiglia (documenti, pratiche e link per approfondimenti vari). Le informazioni sono riferite a servizi e attività costanti nel tempo, caratterizzati da stabilità e accreditati sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione per la "Guida alle risorse e ai servizi per famiglie"

ForlìToday è in caricamento