rotate-mobile
Cronaca

Neopatentata dovrà ridare l'esame della patente: era ubriaca al volante

La giovane si trovava al volante di una Toyota Yaris. La guida in stato di ebbrezza scatta al di sopra di 0,5 grammi per litro di alcol e diventa reato se il tasso alcolemico è superiore a 0,8 grammi per litro.

Neopatentata dovrà ridare l'esame della patente. Una 21enne di Bertinoro è stata sorpresa nel cuore della nottata tra venerdì e sabato dagli agenti della Polizia Stradale di Forlì, distaccamento di Rocca San Casciano, con un tasso di alcol nel sangue di 1,15 grammi per litro, poco più del doppio rispetto al limite fissato dalla legge. La giovane si trovava al volante di una Toyota Yaris. La guida in stato di ebbrezza scatta al di sopra di 0,5 grammi per litro di alcol e diventa reato se il tasso alcolemico è superiore a 0,8 grammi per litro.

Dal 2010 è stata introdotta la cosiddetta "tolleranza zero" nei confronti dei neopatentati (e di chi ha meno di 21 anni di età e per tutti i conducenti professionali). In pratica è vietato guidare dopo aver assunto qualsiasi tipo di alcolico. Infatti, se il tasso alcolemico è compreso tra 0 e 0,5 grammi per litro, queste categorie di conducenti vanno incontro a una multa da 155 euro, cui si somma la perdita di 5 punti alla patente. Oltre la soglia di 0,5, rispetto agli altri automobilisti pene e sanzioni vengono aumentate da un terzo alla metà.

Ora la 21enne, alla quale sono stati decurtati venti punti dalla patente ritirata, dovrà ridare l'esame della patente. Denuncia a piede libero anche per un 35enne forlivese recidivo, sorpreso con un tasso di un grammo per litro mentre si trovava alla guida di una "Golf". Denunciato anche un 18enne di Forli per guida senza patente, fermato in via vespucci alla guida di un ciclomotore Gilera senza assicurazione. Il giovane infatti non aveva mai conseguito la patente. Il mezzo e' stato sequestrato, mentre il 18enne sanzionato di 848 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentata dovrà ridare l'esame della patente: era ubriaca al volante

ForlìToday è in caricamento