rotate-mobile
Cronaca

Halloween e Capodanno senza "botti": vietati petardi e altri materiali pirotecnici

La Guardia zoofila ambientale ricorda il divieto in vista delle prossime ricorrenze

Halloween e Capodanno senza "botti". A ricordare ai cittadini il divieto di fare scoppiare petardi e altri materiali pirotecnici è la Guardia zoofila ambientale di Forlì, evidenziando come "diversi sindaci abbiano ritenuto ancor più doveroso adottare specifiche ordinanze anche alla luce di ciò che va delineandosi sul fronte dei contagi da Covid-19". 

Il corpo della Guardia zoofila fa il punto sulle numerose motivazioni che hanno portato a questi provvedimenti, fra cui la tutela degli animali. Infatti molte bestiole rimangono terrorrizzate dai forti rumori e scappano all'impazzata "rimanendo vittime di investimenti stradali di cui spesso gli automobilisti non ne sono colpevoli".

Botti quindi vietati - ad eccezione dei prodotti pirotecnici a solo effetto luminoso, e che appunto non arrechino rumori - nel centro cittadino e nell'area ricompresa all'interno dei viali e delle porte di circonvallazione, dalle 23 alle 6. Un divieto valido anche il 31 dicembre, il 1 gennaio, il 31 ottobre e 1° novembre e nel periodo di carnevale. Il divieto ha validità permanente nelle aree sensibili, fra cui quelle vicino ai luoghi di cura, culto e parchi pubblici. E chiunque non rispetti il provvedimento scatta una sanzione da 75 a 450 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween e Capodanno senza "botti": vietati petardi e altri materiali pirotecnici

ForlìToday è in caricamento