rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hera sposta a Ferrara la 'ricerca e sviluppo'. I sindacati: "Vuole impoverire Forlì"

"Dipende forse il fatto che il Comune di Forlì ha deciso di uscire dal patto di sindacato che vincola tra loro i soci pubblici di Hera? Forse il fatto che il Comune di Forlì ha deciso di realizzare un'azienda "in house" sulla raccolta dei rifiuti?"

Hera ha deciso di spostare il settore Ricerca e Sviluppo da Forlì a Ferrara. E' quanto rendono noto i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Che attaccano: “L'azienda ha giustificato questa decisione con la maggiore centralità della città di Ferrara rispetto ai nuovi territori di Trieste, Padova, Pordenone, Gorizia e Udine. Hanno anche detto che ci sarà una collaborazione con l’Università e che si è trovata una struttura più idonea alla crescita del servizio”.

Tuttavia – lamentano i sindacati – non più di neanche due anni fa la stessa Hera annunciava in pompa magna la scelta di Forlì quale sede della struttura Henergia. Critici i sindacati: “Alla sua nascita HEnergia godeva delle più grandi lodi del Gruppo Hera e delle amministrazioni locali. Le autorità locali (Provinciali, Comunali ed anche deputati appena eletti) si affannavano a declamare le virtù dell’iniziativa, che Hera aveva fatto sul nostro territorio, in collaborazione con l’Università di Bologna (la famosa Alma Mater Studiorum, più antica del mondo, forse anche più autorevole di quella di Ferrara). I dirigenti di Hera si affrettavano a declamarne la validità”.

Quindi la critica: “Chi o cosa ha fatto cambiare idea a tutti i suddetti autorevoli personaggi? Forse il fatto che il Comune di Forlì ha deciso di uscire dal patto di sindacato che vincola tra loro i soci pubblici di Hera? Forse il fatto che il Comune di Forlì ha deciso di realizzare un’azienda “in house” sulla raccolta dei rifiuti? Forse il fatto che il Comune di Forlì ha deciso di vendere delle azioni del gruppo Hera? Non spetta a noi rispondere. Forse il nostro territorio e quei Lavoratori pagheranno sulla loro pelle lo scambio Hera - Comune di Ferrara?”.

“Le domande non sono mai inappropriate e noi giriamo queste domande alle amministrazioni di Forlì (Provincia e Comune), a quei deputati che si sono “fatti belli” nell’inaugurazione di HEnergia e che oggi dimostrano un silenzio assordante, e infine a quel management di Hera che fa certamente il suo lavoro, ma a pagarne le conseguenze sono i cittadini del nostro territorio e i dipendenti di Hera che nella sede di via Balzella lavorano. Non vorremmo che tutto questo fosse l’inizio di una scelta da parte di Hera che ha come obiettivo l’impoverimento del territorio di Forlì. Questo sarebbe inaccettabile e, come organizzazioni sindacali, ci opporremo con ogni strumento a nostra disposizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera sposta a Ferrara la 'ricerca e sviluppo'. I sindacati: "Vuole impoverire Forlì"

ForlìToday è in caricamento