rotate-mobile
Cronaca Coriano / Via Carlo Grigioni

Biomasse nell'inceneritore? Denuncia dei Verdi

I Verdi vanno dritto al sindaco Roberto Balzani: "Siamo interessati a sapere quale sarà in questo caso il comportamento del Comune di Forlì che sta, estendendo la raccolta porta a porta"

Hera chiede di bruciare nell’inceneritore di Forlì 26.000 tonnellate annue di biomasse, portando la quantità di materiale che verrà incenerito a 146.000 tonnellate. E' la denuncia che viene dai Verdi, che citano la richiesta di valutazione ambientale in atto, attualmente al vaglio della Provincia, e pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione Emilia Romagna , n.130  del 17 agosto 2011, seconda parte.

Per Fausto Pardolesi dei Verdi Hera conterebbe di compensare con le biomasse il mancato apporto di rifiuti derivante dalla raccolta 'porta a porta'. Critica Pardolesi: “Perfetto il periodo scelto per la presentazione della richiesta alla Provincia, il ferragosto, quando i cittadini sono distratti dalle ferie ed è più facile far passare sotto silenzio le cose. Non crediamo che Hera abbia presentato la richiesta al buio, l’esperienza ci dice che  con ogni probabilità la multiutility avrà preventivamente concordato ogni passaggio con i livelli politici di Provincia , Ato, Comune di Forlì, al fine di raggiungere il suo obiettivo, quello di guadagnare di più alle spalle della salute dei cittadini”.

E ancora: “Già una volta gli enti hanno furbescamente tradotto la parola “adeguamento”, concordata, scritta nei programmi e nei piani in “ampliamento” , portando l’inceneritore da 60 mila tonnellate a 120 mila e siamo convinti che anche questa volta sarà stato escogitato un simile escamotage. Dell’opinione del Presidente della Provincia poco ci importa,  avendone più volte denunciato la accondiscendenza nei confronti delle peggiori pratiche nei confronti dell’ambiente”.

I Verdi vanno dritto al sindaco Roberto Balzani: “Siamo invece molto interessati a sapere quale sarà in questo caso il comportamento del Comune di Forlì che sta, anche se lentissimamente, estendendo la raccolta differenziata porta a porta a tutta la città, in analogia di quanto avviene a Forlimpopoli e Bertinoro, con l’obiettivo dichiarato di fare ridurre la quantità di rifiuti da immettere nell’inceneritore. Nel programma del Sindaco c’è scritto chiaramente “…aumentando la raccolta differenziata, sarà possibile battersi con maggior forza per ridurre la quota di rifiuti destinati all’inceneritore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biomasse nell'inceneritore? Denuncia dei Verdi

ForlìToday è in caricamento