rotate-mobile
Cronaca

Torna la Giornata Mondiale contro l'Aids: anche a Forlì test gratis

"La diagnosi precoce è importante - evidenzia l'Ausl -. Il virus HIV si trasmette per via sessuale, attraverso rapporti non protetti - attualmente la via di diffusione largamente prevalente - o tramite sangue infetto"

Torna anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’iniziativa di Ausl Romagna "Hiv Test Day" con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e Sert dal 30 novembre al 7 dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’Hiv senza ricetta medica ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. In campo come nelle precedenti edizioni anche la Croce Rossa Italiana, l’Avis e l’Associazione Nps Emilia Romagna Onlus. All'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano le analisi saranno effettuate dal 2 al 7 dicembre all'Ambulatorio Malattie Infettivi al piano -1, Piastra 1 (telefono 0543-735839), mentre il 30 novembre al Sert di via Orto del Fuoco 10 (telefono 0543.733491-731455). Tutti i campioni prelevati saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio dell’Ausl Romagna di Pievesestina, che da anni ha centralizzato l’esecuzione degli esami con i più alti standard di qualità. 

Perchè fare il test

"La diagnosi precoce è importante - evidenzia l'Ausl -. Il virus HIV si trasmette per via sessuale, attraverso rapporti non protetti - attualmente la via di diffusione largamente prevalente - o tramite sangue infetto. Lo trasmissione per via endovenosa, che ha determinato gran parte della diffusione del virus in Italia negli  anni 80-90, causa ancora una piccola percentuale di nuove infezioni. L’infezione ha una lunga fase asintomatica nel corso della quale può essere diagnosticata solo con il test per l’Hiv. Si tratta di una infezione non guaribile, ma curabile. Prima si scopre l’infezione e si agisce, meglio è: è importante per l’efficacia della terapia e per ridurre la trasmissione del virus". 

Il test, viene rimarcato, "è gratuito e sicuro e può essere richiesto in anonimato. Tutti sono invitati ad effettuare il test per l’Hiv, ricordando che la legge tutela le persone con HIV da ogni discriminazione. I Servizi di Igiene e Sanità Pubblica, i Consultori familiari, gli Spazi giovani dei Consultori, i Medici di famiglia possono fornire informazioni e consigli". "Con la collaborazione di tutti e la consapevolezza dei cittadini, l’Aids si può fermare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Giornata Mondiale contro l'Aids: anche a Forlì test gratis

ForlìToday è in caricamento