rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Hotel della Città, bando per cercare il gestore del salotto buono di Forlì

Si cerca un gestore per lo storico Hotel della Città, mirabile opera dell'architetto Giò Pionti in corso della Repubblica

Si cerca un gestore per lo storico Hotel della Città, mirabile opera dell'architetto Giò Pionti in corso della Repubblica. La struttura è chiusa ormai da un anno e mezzo, dal marzo 2015, ed ora la proprietà, la “Fondazione Livio e Maria Garzanti”, cerca un operatore per restituire alla città il suo tradizionale “salotto buono”. Pur essendo un edificio privato, la Fondazione intende  avviare un confronto in massima trasparenza con chiunque abbia un'idea per il rilancio della struttura, e per questo la scelta è ricaduta su una sorta di “bando pubblico” per la sua gestione, che scadrà il 30 di novembre.

IL BANDO - La Fondazione che è proprietaria della struttura, in altre parole, mette in chiaro nel bando quali sono i termini per presentare un'offerta: un'esperienza di almeno cinque anni nella gestione di strutture ricettive, un piano di sviluppo credibile e supportato da dati e un'offerta minima per il canone di locazione di 100mila euro annui, che potrà essere ribassato – però – se il gestore si accollerà le manutenzioni straordinarie spettanti per legge al proprietario. Attualmente l'hotel, che fu inaugurato il 12 ottobre del 1957, ha 54 stanze, il ristorante, diverse sale convegni, un giardino su corso della Repubblica e altre pertinenze. I lavori da fare sono essenzialmente sulle messe a norma degli impianti. L'intera struttura, nel suo involucro esterno è vincolata dalla Belle Arti, essendo un'opera firmata da uno dei più grandi nomi dell'architettura del novecento italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel della Città, bando per cercare il gestore del salotto buono di Forlì

ForlìToday è in caricamento