rotate-mobile
Cronaca

Riflessioni sulla guerra, detenuti e studenti attori: in scena “Hotel Gerusalemme”

Per la prima volta un gruppo di studenti, dopo aver svolto il laboratorio teatrale scolastico, ha varcato i cancelli della Rocca per scambiare le battute sul palco con gli attori detenuti e comporre insieme uno spettacolo emozionante e che ha portato la platea a riflettere

Mercoledì pomeriggio i detenuti del carcere di Forlì e gli studenti del Liceo Classico di Cesena “V. Monti” hanno messo in scena “Hotel Gerusalemme”, riflessioni sulla guerra a partire dal testo di Torquato Tasso. "Può una guerra essere Santa? Si può uccidere in nome di Dio? Quale Dio vuole un massacro? Gerusalemme è davvero liberata?", queste alcune delle domande con cui i detenuti hanno iniziato a confrontarsi con il poema epico, all’interno del laboratorio teatrale gestito dall’Associazione Con…tatto e diretto dalla regista Sabina Spazzoli. Hanno trovato alcune certezze: la guerra uccide le persone comuni, uccide i bambini, divide gli amici in nome di un’appartenenza religiosa, politica, razziale.

I testi scritti dei detenuti si sono intrecciati con il testo originale, recitato dai maturandi del Liceo cesenate. Per la prima volta un gruppo di studenti, dopo aver svolto il laboratorio teatrale scolastico, ha varcato i cancelli della Rocca per scambiare le battute sul palco con gli attori detenuti e comporre insieme uno spettacolo emozionante e che ha portato la platea a riflettere. Tra il pubblico con detenuti e volontari, genitori e professori, era presente anche Christian Castorri, assessore alla Cultura di Cesena.

"Hotel Gerusalemme": detenuti e studenti attori (Foto Frasca)

L’Assessore ha ricordato come "la cultura sia patrimonio comune e mezzo di unione tra dentro e fuori" e ha salutato citando un verso dello spettacolo “Chi sono io? Non ha importanza… dovete scegliere se stare di qua o di là dal muro!”, sottolineando al contrario "l’importante di sapere chi siamo per fare scelte consapevoli". La direttrice del carcere, Palma Mercurio, ha evidenziato "il valore di momenti di confronto e di scambio con la città, ha ringraziato la scuola e l’associazione Con…tatto per aver offerto questa iniziativa ai detenuti attori ed a tutto il carcere di Forlì". L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflessioni sulla guerra, detenuti e studenti attori: in scena “Hotel Gerusalemme”

ForlìToday è in caricamento