rotate-mobile
Cronaca

I bambini della Diego Fabbri realizzano un video di animazione sul Liberty

Si intitola "Un sogno Liberty" il video di animazione ispirato alla mostra e realizzato dagli alunni della scuola Diego Fabbri. Sarà una serata speciale la prima proiezione del video di animazione "Un sogno Liberty" ispirato alla mostra

Si intitola “Un sogno Liberty” il video di animazione ispirato alla mostra e realizzato dagli alunni della scuola Diego Fabbri. Sarà una serata speciale la prima proiezione del video di animazione “Un sogno Liberty” ispirato alla mostra e realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola primaria Diego Fabbri che si terrà giovedì 5 giugno alle ore 21.00 nell’area antistante l’ingresso dei musei del San Domenico. Si tratta di un evento unico e straordinario perché per la prima volta in assoluto un’esposizione d’arte è musa ispiratrice di un corto di animazione e, fatto ancor più eccezionale, il video è stato realizzato dagli alunni di una scuola elementare. Il corto - con il commento musicale dal vivo del duo di archi formato da Mascia Turci (viola) e Daniele Belluco (arpa) – racconta l’esperienza onirica di una fanciulla che vede animarsi attorno a sé figure, forme, geometrie tutte riconducibili al tratto distintivo dell’Art Nouveau.

La proiezione che precederà il concerto organizzato da Area Sismica che si terrà nella sala del Refettorio del San Domenico, è la conclusione di un progetto al quale la scuola Diego Fabbri ha aderito, indetto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per promuovere eventi culturali di pregio collaterali alla mostra espositiva “Liberty” (Musei del San Domenico fino al 15 giugno) con lo scopo di valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale del territorio.

Una bella e importante iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Forlì e grazie al sostegno economico dell’Associazione Genitori e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, al grosso impegno degli insegnanti, alla partecipazione dell’Associazione Artincanti con Vanessa Sorrentino e alla coordinazione di Claudio Tedaldi dell’Atelier del Cartone Animato di Ravenna. a questa esperienza i bambini hanno imparato a conoscere le opere d’arte del periodo Liberty, a rielaborarne i contenuti e le caratteristiche formali, a utilizzare tecniche di animazione digitale dando libero sfogo ad immaginazione e creatività mentre in loro si fa spazio l’idea di poter essere protagonisti nel loro territorio. La scuola, dal canto suo, consolida il proprio valore aggiunto di centro di cultura e luogo di progettazione di realizzazioni artistiche anche complesse, fruibili da tutta la collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini della Diego Fabbri realizzano un video di animazione sul Liberty

ForlìToday è in caricamento