rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

I borghi delle "bandiere arancioni" mettono in mostra le loro eccellenze

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico - ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 250 rigorosi criteri di valutazione

Domenica ritorna l’appuntamento di festa nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia. Il Touring Club Italiano invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra in modo slow, attraverso cammini, sentieri e percorsi inediti in oltre 100 località di tutta Italia, certificate con la Bandiera Arancione per l’accoglienza e la gestione sostenibile del territorio.In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in coerenza con le direttive della Commissione Europea, sarà proprio quello dei #camminiarancioni, il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta ormai alla VII edizione.

In Emilia Romagna sono 11 le località coinvolte: Bagno di Romagna (FC), Brisighella (RA), Busseto (PR) , Castelvetro di Modena (MO), Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Fontanellato (PR), Longiano (FC), Monteleone (fraz. di Roncofreddo - FC), Portico e San Benedetto (FC), Premilcuore (FC) e San Leo (RN). Sono oltre 100 i comuni (www.bandierearancioni.it) che parteciperanno alla Giornata Bandiere Arancioni in tutta Italia e che offriranno visite guidate attraverso percorsi legati a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, arricchite da eventi e attività gratuite e aperte a tutti.
 
La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 250 rigorosi criteri di valutazione di tipo turistico e ambientale. Ad oggi, su oltre 2.400 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 215 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana. Simbolo di un’Italia minore, ma non marginale, la Bandiera Arancione è l’esempio di un’Italia che funziona. I Comuni Bandiera Arancione, infatti, forti della loro offerta di qualità, registrano – per quanto riguarda la domanda turistica - un  +43% di arrivi e un +36% di presenze. L’80% dei comuni, inoltre, ha incrementato la propria offerta ricettiva con un +83% di strutture, +65% di posti letto e +141% di esercizi extra-alberghieri (agriturismi, B&B…).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I borghi delle "bandiere arancioni" mettono in mostra le loro eccellenze

ForlìToday è in caricamento