rotate-mobile
Cronaca

"I forlivesi leggono la loro storia", la Guida raccontata di Giuliano Missirini in versione audio

Il progetto di registrazione avvenuto prevalentemente al "JumpCafè" ha coinvolto oltre 40 cittadini

"I Forlivesi leggono la loro storia" è il nome di un progetto, ideato e realizzato dall’Associazione di promozione sociale "LIivia” in collaborazione con Radio Flyweb (redazione forlivese di RadioFlyweb Bologna) ha avuto come obiettivo la volontà di mettere in contatto i cittadini forlivesi con la propria storia.

Da questa esperienza partecipata è nato un Cd audio in cui sono state raccolte le letture di tutti coloro che attraverso l’autorevole e appassionata "Guida raccontata di Forlì" di Giuliano Missirini (1922 - 2000) hanno raccontato pagine dedicate alla memoria della città. Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità ed è stata l'Assessora Elisa Giovannetti a ricevere in Municipio i curatori dell'opera Giulia Zannetti e Francesco Pizzinelli in occasione della presentazione e della consegna dei CD audio che il Comune donerà a scuole, biblioteche civiche e archivi multimediali con l’obiettivo di valorizzare la storia del territorio e la partecipazione cittadina.

Il progetto di registrazione avvenuto prevalentemente presso il "JumpCafè" di Forlì, luogo che si sta caratterizzando per una forte vocazione culturale e aggregativa, ha visto la partecipazione di circa 40 cittadini volontari, forlivesi di nascita o adozione, che spontaneamente hanno prestato la voce al progetto. La registrazione ha prodotto un file audio di circa 35 minuti.. Oltre che a scuole, biblioteche civiche e archivi multimediali, le letture saranno riprodotte sul web con la programmazione di  RadioFlyweb all’interno del suo palinsesto in determinate e significative occasioni, oltre che sul sito www.Radioflyweb.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I forlivesi leggono la loro storia", la Guida raccontata di Giuliano Missirini in versione audio

ForlìToday è in caricamento