
Raffella Bissoni
I vini di Bertinoro fanno incetta di premi a Londra
Londra va in estasi quando assaggia i vini di Bertinoro. Ben due concorsi internazionali hanno assegnato premi prestigiosi ai nostrani Albana e Sangiovese
Londra va in estasi quando assaggia i vini di Bertinoro. Ben due concorsi internazionali hanno assegnato premi prestigiosi ai nostrani Albana e Sangiovese. La rivelazione è stata fatta martedì alla fiera internazionale del vino di Londra, dove sono stati resi noti i risutati di due grandi competizioni mondiali: la prima, il Decanter Award, ha dovuto selezionare i migliori vini su oltre 14.100 campioni presentati, avvalendosi dell'esperienza di oltre 200 giudici tra giornalisti del vino, sommelier, esperti e distributori.
In una serie di degustazioni "alla cieca", sono state assegnate le medaglie alle bottiglie delle cantine di 47 Paesi. L'Italia ha conservato il suo primato di qualità, e Bertinoro spunta tra i migliori territori del vino: sono stati premiati con la medaglia di bronzo sia l'Albana Passito 2008 di Raffaella Bissoni, sia il famoso Barbarossa 2008 di Fattoria Paradiso. E non è finita, nello stesso giorno i giudici del concorso International Wine and Spirits Competition di Londra hanno pubblicato i risultati di questa seconda prestigiosa gara tra bottiglie di tutto il mondo: e se la Francia domina il panorama vinicolo con 800 medaglie, l'Italia non sfigura con i 600 vini premiati. Nella categoria medaglia d'argento con menzione speciale, appositamente creata per i vini che hanno stupito i giudici, riecco confermata la qualità dell'Albana Passito 2008 di Raffaella Bissoni. Doppio premio per l'Albana di Bertinoro quindi, che continua a farsi strada nei calici di tutto il globo.