rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

I vini di Bertinoro fanno incetta di premi a Londra

Londra va in estasi quando assaggia i vini di Bertinoro. Ben due concorsi internazionali hanno assegnato premi prestigiosi ai nostrani Albana e Sangiovese

Londra va in estasi quando assaggia i vini di Bertinoro. Ben due concorsi internazionali hanno assegnato premi prestigiosi ai nostrani Albana e Sangiovese. La rivelazione è stata fatta martedì alla fiera internazionale del vino di Londra, dove sono stati resi noti i risutati di due grandi competizioni mondiali: la prima, il Decanter Award, ha dovuto selezionare i migliori vini su oltre 14.100 campioni presentati, avvalendosi dell'esperienza di oltre 200 giudici tra giornalisti del vino, sommelier, esperti e distributori.

In una serie di degustazioni "alla cieca", sono state assegnate le medaglie alle bottiglie delle cantine di 47 Paesi. L'Italia ha conservato il suo primato di qualità, e Bertinoro spunta tra i migliori territori del vino: sono stati premiati con la medaglia di bronzo sia l'Albana Passito 2008 di Raffaella Bissoni, sia il famoso Barbarossa 2008 di Fattoria Paradiso. E non è finita, nello stesso giorno i giudici del concorso International Wine and Spirits Competition di Londra hanno pubblicato i risultati di questa seconda prestigiosa gara tra bottiglie di tutto il mondo: e se la Francia domina il panorama vinicolo con 800 medaglie, l'Italia non sfigura con i 600 vini premiati. Nella categoria medaglia d'argento con menzione speciale, appositamente creata per i vini che hanno stupito i giudici, riecco confermata la qualità dell'Albana Passito 2008 di Raffaella Bissoni. Doppio premio per l'Albana di Bertinoro quindi, che continua a farsi strada nei calici di tutto il globo.

E il Sangiovese? Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2007 di Raffaella Bissoni ha conquistato la medaglia di bronzo, ottimo risultato nella categoria dei rossi invecchiati, che ha premiato vini di grandissimo spessore. Il Balcone di Romagna ha ambasciatori di spicco nel mondo, il Consorzio Vini di Bertinoro e l'Amministrazione si complimentano con Raffaella Bissoni della Cantina Bissoni e con Graziella Pezzi di Fattoria Paradiso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vini di Bertinoro fanno incetta di premi a Londra

ForlìToday è in caricamento