rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Diverse fratture per un operaio caduto da 5 metri d'altezza nel magazzino pieno: scattano due ore di sciopero

L'operaio - giovane e assunto meno di un anno fa - si è dovuto arrampicare su una scala molto alta per arrivare ai manufatti più alti accatastati in magazzino, in questo caso grandi tubi a cui mettere dei tappi

E' caduto da un altezza di almeno 4-5 metri, mentre stava effettuando un lavoro manuale su una scala. E' l'infortunio sul lavoro che si è verificato mercoledì nel tardo pomeriggio all'interno dello stabilimento Marcegaglia di Villa Selva. A metterci lo zampino, a quanto pare, è stato anche il contesto: le incertezze sui mercati causate dalle tensioni internazionali, i costi energetici, le difficoltà di approvigionamenti delle materie prime, stanno dando difficoltà alle produzioni, col risultato che si riempiono i magazzini. L'operaio - giovane e assunto meno di un anno fa - si è così dovuto arrampicare su una scala molto alta per arrivare ai manufatti più alti accatastati in magazzino, in questo caso grandi tubi a cui mettere dei tappi.

Proprio mentre stava eseguendo questo lavoro, l'operaio è stato colpito da un carroponte in movimento che l'ha fatto sbilanciare e quindi cadere a terra da un'altezza elevata. A quanto pare,  è possibile che chi manovrava il carroponte non avesse piena visibilità proprio per il magazzino pieno. Sarà in ogni caso la ricostruzione interna dell'accaduto a definire nel dettaglio la dinamica e e le eventuali responsabilità. L'operaio caduto a terra se ha riportato fratture alla colonna vertebrale e la rottura di una caviglia e diverse escoriazioni ad un braccio. Secondo fonti sindacali ne avrà per circa 60 giorni di prognosi. Il giovane è sempre rimasto cosciente durante il soccorso.

Tutti i sindacati - Cgil, Cisl, Uil e Usb - hanno proclamato due ore di sciopero al termine di ogni turno di lavoro. Scrive in una nota Usb Lavoro privato di Forlì: "Da tempo il rappresentante della sicurezza di Usb denuncia all'azienda, inascoltato, che i tubi vengono accatastati ad altezze eccessive e chiesto che si mettano in campo adeguati percorsi formativi per evitare di mandare i lavoratori allo sbaraglio, mettendone a repentaglio la loro incolumità fisica. Molti di questi infortuni sono dovuti alla troppa leggerezza con cui l’azienda cambia mansioni e reparti ai lavoratori senza aver fatto, in questi casi, un'adeguata preparazione e formazione in materia di sicurezza. Come USB riteniamo inoltre grave che i nostri rappresentanti abbiano appreso dell’accaduto solo da altri lavoratori e non direttamente dall’azienda che, come al solito, cerca di non far trapelare nulla".

Aggiunge anche Luca Francia, segretario Uilm-Uil: "Non chiediamo che si fermi la produzione e comprendiamo il riempimento del magazzino, ma quando il magazzino è così pieno bisogna definire misure di sicurezza aggiuntive, sia per non arrivate a cataste così alte di prodotti, sia per dotare per esempio di inbracature di sicurezza i lavoratori che devono salire così in alto. Abbiamo già chiesto un incontro urgente all'azienda per discutere dell'episodio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diverse fratture per un operaio caduto da 5 metri d'altezza nel magazzino pieno: scattano due ore di sciopero

ForlìToday è in caricamento