rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Galeata

Il 54esimo Premio Campigna a Riccardo Vanni

Si è svolta domenica l’inaugurazione del 54^ Premio Campigna, con la presentazione delle opere realizzate da 8 giovani artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna

Si è svolta domenica l’inaugurazione del 54^ Premio Campigna, con la presentazione delle opere realizzate da 8 giovani artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna. Coordinati dal critico d’arte Roberto Daolio, i giovani hanno riflettuto sui concetti di “Distruzione Ricostruzione Restauro”, prendendo spunto dalle varie ipotesi di lavoro valutate e dibattute prima di procedere alla ricostruzione del Teatro Mentore.
 
“Questa edizione del Premio Campigna – sottolinea l’Assessore alla Cultura Isabel Guidi – vuole essere un momento di riflessione non solo su quanto sia stato importante il Teatro Mentore per la comunità di Santa Sofia, ma anche su quanto il Teatro debba tornare ad essere fulcro della vita culturale e sociale del paese”. Oltre all’Assessore, presente all’inaugurazione anche il Sindaco Flavio Foietta, che ha ribadito quanto sia importante investire nell’arte e nella cultura, ricordando che il Teatro Mentore è sì un’opera architettonica, ma destinata ad ospitare cultura. Presenti anche la direttrice della Galleria, Caterina Mambrini, che avvalendosi delle parole di Luciano Foglietta ha ricordato che Santa Sofia è da sempre avvezza alle sperimentazioni, e ha quindi introdotto le opere realizzate dagli artisti che, come sottolineato dal critico Roberto Daolio, ancora studiano presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna o si sono da poco laureati.
 
Dopo aver valutato i lavori realizzati, la Giuria del Premio Campigna ha infine proclamato il vincitore di questa 54^ edizione, premiando l’opera “Sintassi elettrica” realizzata da Riccardo Vanni, nato nel 1988 a Portomaggiore e attualmente iscritto al biennio specialistico presso l’Accademia Belle Arti di Bologna, indirizzo pittura.
 
Una sezione speciale del Premio Campigna, inoltre, ospita “Omaggio a Gae Aulenti”, una raccolta di fotografie e progetti realizzati dall’architetto di fama internazionale che guida il team di progettisti del Teatro Mentore. Le opere del Premio Campigna saranno visibili fino al 23 dicembre, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni: 0543-975428, cultura@comune.galeata.fc.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 54esimo Premio Campigna a Riccardo Vanni

ForlìToday è in caricamento