rotate-mobile
Cronaca

Il Campus apre le porte a 10 nuovi progetti didattici: oltre un milione per l'Università

Si tratta di progetti che si svilupperanno nei prossimi tre anni segnando una nuova via nella collaborazione tra Fondazione e Università, con una programmazione, appunto, a carattere pluriennale

“Una spinta al polo universitario forlivese con un investimento importante di un milione 50mila euro nel triennio”.  Il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Roberto Pinza, introduce così la programmazione di 10 progetti di ricerca e di didattica che fanno capo ai 6 dipartimenti attivi in città, condivisa con il Campus forlivese. Si tratta di progetti che si svilupperanno nei prossimi tre anni segnando una nuova via nella collaborazione tra Fondazione e Università, con una programmazione, appunto, a carattere pluriennale.

Si tratta di progetti che vedono “un'elevata presenza di professori, oltre una 50ina,  - sottolinea il coordinatore del Campus di Forlì, Felix San Vicente – temi di ricerca di rilevanza scientifica e sociale, in grado di stabilire un collegamento tra Università, territorio e società civile e di aprire il Campus a nuove linfe, come assegnisti e ricercatori”. I progetti legati dunque al territorio e alla vocazione internazionale del Campus, sono finalizzati, anche a consolidare i contatti con i paesi dell'Est e stabilire un approccio con la Cina. “Sono molto felice di constatare – afferma Pinza – come nei progetti finanziati il tema dello sviluppo, in particolare locale, sia spesso centrale”.

Tra gli obiettivi di questa programmazione  ci sono il potenziamento della sede forlivese dell'università di Bologna, nella sua identità internazionale e anche accordi con istituti di ricerca didattica a livello nazionale e internazionale.

I PROGETTI:

Dipartimento di Scienze Aziendali/Scuola di Economia, Management e Statistica, responsabile Unità organizzativa di Sede Simona Zambelli. “Imprenditorialità, nuove imprese, sviluppo e internazionalizzazione del territorio”, referenti Simona Zambelli, Massimo Spisni

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali responsabile e referente Patrizia Pederzoli:  “Russia e Cina nel mondo globale - Stato e società tra dinamiche interne e proiezioni esterne”.

Dipartimento di Scienze Economiche, responsabile Giulio Ecchia: “Organizzazione d'impresa, innovazione e commercio internazionale”, referente Gianpaolo Rossini. “La formazione del capitale umano. La provincia di Forlì-Cesena dalla riforma scolastica Napoleonica alla nascita del Polo Universitario”, referente Massimo Fornasari. “Lo sviluppo economico territoriale tra beni comuni, capitale sociale e motivazioni individuali: un'analisi del divario Nord-Sud”, referente Marco Casari.

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, responsabile Paolo Zurla: “Strumenti giuridici, economici e finanziari per lo sviluppo e la crescita sostenibile nel territorio di Forlì-Cesena”, referente Francesco Gennari. “Richiesta finanziamento n. 2 Borse di Dottorato in Sociologia”, referente Paolo Zurla.

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, responsabile Marcello Soffritti : “COMPARE: COMunicazione Plurilingue nelle Aziende Romagnole e negli Enti”, referente Marcello Soffritti. “La traduzione per ragazze/i e il Child Language Brokering: una sfida per la società di domani”, referente Raffaella Baccolini.

Dipartimento di Ingegneria Industriale, responsabile e referente Davide Moro: “Ricerca e didattica per il potenziamento della sede”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campus apre le porte a 10 nuovi progetti didattici: oltre un milione per l'Università

ForlìToday è in caricamento