rotate-mobile
Cronaca

Il Centro Annalena Tonelli dà corpo all'intercultura

Appena inaugurato l'Anno europeo della solidarietà tra le generazioni ed il Centro Annalena Tonelli lancia alcune proposte per un anno ricco di eventi

Appena inaugurato l'Anno europeo della solidarietà tra le generazioni ed il Centro Annalena Tonelli lancia alcune proposte per un anno ricco di eventi, cultura, animazione e progetti: un salto di qualità per lavorare sulla “cultura materiale del luogo”. Il primo incontro dell'anno al Centro per la Pace “Annalena Tonelli” si è dedicato alla offerta socio-culturale rivolta al territorio con una programmazione di qualità.

Così individuati e condivisi in Assemblea, i pilastri operativi di dialogo con la comunità si sono tradotti in eventi da mettere in campo tra febbraio e dicembre. Si partirà con i pomeriggi/serate del Centro per la Pace (a ridosso della primavera), la Festa dei Popoli (in prossimità dell'estate), l'Anniversario di Annalena Tonelli (autunno), il 64° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (inverno). Le date esatte e i contenuti saranno individuati da gruppi di lavoro, aperti ai cittadini, con il compito di reperire idee creative per portare un contributo progettuale, operativo e di programma vivace ed attuale, utile ad affrontare il mutamento contemporaneo.

Naturalmente, oltre alle scadenze stagionali con eventi programmati, sono in via di definizione alcune attività di rilievo offerte direttamente dal Centro o in collaborazione con diverse realtà associative come: approfondimento su Costituzione e diritti dei bambini proposto al mondo scolastico, Centro estivo, Scuola di italiano per nuovi cittadini, Festa dell'Obiettore e molte altre per arricchire il capitale sociale collettivo del territorio. La prima collaborazione con Amnesty International sarà già in campo dal 9 febbraio con un percorso di approfondimento, a partecipazione gratuita e con attestato di frequenza, su “sistemi giudiziari e pena di morte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro Annalena Tonelli dà corpo all'intercultura

ForlìToday è in caricamento