rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il comitato che difende gli alberi si schiera in difesa del "boschetto della Cava"

E' l'appello del Comitato per la salvaguardia deli alberi di Forlì, che in passato si è mobilitato raccogliendo 5000 firme a tutela di tutti gli alberi della città

"Riconoscere l'area del boschetto della Cava come zona con vegetazione di pregio". E' l'appello del Comitato per la salvaguardia deli alberi di Forlì, che in passato si è mobilitato raccogliendo 5mila firme a tutela di tutti gli alberi della città a cominciare dai bagolari di Corso Diaz. Gli ambientalisti hanno inviato una segnalazione di interesse per la tutela della vegetazione di pregio ai sensi dell'articolo 18 del regolamento comunale del Verde "perchè l'area del boschetto della Cava venga tuelata per l'importanza paesaggistica, ecologica ed ambientale che si è determinata nel tempo".

"E' stato chiesto quindi che l'area venga riconosciuta come zona con vegetazione di pregio", informano dal Comitato, aggiungendo che "si è fatto presente che all'area non può essere applicata l'esenzione dalle disposizioni del regolamento del verde per 2 motivi". "L'abbattimento - sostengono non si configurerebbe come intervento ordinario o straordinario di un vivaio in quanto l'abbattimento totale delle piante confligge con la natura e funzione di un vivaio, preposto alla crescita degli alnberi e al loro utilizzo per successive piantagioni". 

"Infine si è messo in evidenza che il tereeno di cui trattasi non è stato affittato per farne un vivaio ma solamente per consentire l'abbattimento delle piante per cui per prima cosa il taglio andrebbe autorizzato, a meno che il Comune non ne riconosca, come chiediamo e prevede il regolamento del verde il pregio e l'interesse paesaggistico, ecologico e ambientale", concludono dal Comitato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato che difende gli alberi si schiera in difesa del "boschetto della Cava"

ForlìToday è in caricamento