rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Forlì a Smart City Exhibition 2012

L'evento vedrà la partecipazione di Anci, Regione Emilia Romagna, rappresentanti di vari comuni e territori, per il Comune di Forlì interverrà l'Assessora alla Innovazione e Informatica, Maria Maltoni

Martedì alle ore 11.30 a Bologna, nell'ambito della manifestazione Smart City Exhibition, verranno presentate nel corso di una tavola rotonda, le esperienze di Agende Digitali Locali in Emilia Romagna. L'evento vedrà la partecipazione di Anci, Regione Emilia Romagna, rappresentanti di vari comuni e territori, per il Comune di Forlì interverrà l'Assessora alla Innovazione e Informatica, Maria Maltoni.

La tavola rotonda vuole avviare un confronto e una riflessione circa l'urgenza e l'opportunità di avere agende digitali locali diffuse che affiancandosi a quella europea, nazionale e regionale siano in grado di ampliare la portata delle azioni generali aggiungendo la relazione diretta con il cittadino che é prerogativa e caratteristica degli enti locali, per offrire servizi innovativi ed aumentare le possibilità di partecipazione.

Open data, investimenti in infrastrutture per la mobilità, corsi per l'inclusione digitale e uso strategico dei social media sono alcuni dei punti possibili di una Agenda Digitale Locale, ma quali i temi sono su cui poter lavorare come sistema territoriale? Quale il ruolo delle Regioni e del governo? E' possibile pensare ad un modello di riferimento? Si può immaginare una agenda digitale dei territori? Questi gli interrogativi sui quali si discuterà nel corso della tavola rotonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Forlì a Smart City Exhibition 2012

ForlìToday è in caricamento