rotate-mobile
Cronaca

Il Consorzio Solidarietà Sociale presenta il bilancio sociale

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena il prossimo 25 novembre (ore 9,30 - Sala Zambelli CCIAA Forlì) presenterà il proprio bilancio sociale. L’evento verte sul tema “Cooperare fa la differenza”

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena il prossimo 25 novembre (ore 9,30 - Sala Zambelli CCIAA Forlì) presenterà il proprio bilancio sociale. L’evento verte sul tema “Cooperare fa la differenza”, che sta a significare quanto sia strategico lavorare in rete non solo fra imprese sociali, ma anche con gli altri organismi del territorio.
 
All’evento parteciperanno Roberto Balzani (sindaco di Forlì), Piergiuseppe Dolcini (presidente Fondazione Carisp), Enzo Cortesi (presidente CNA Forlì-Cesena), Roberto Faggiotto (segretario Confartigianato Forlì), Pierlorenzo Rossi (direttore Confcooperative Forlì-Cesena), Andrea Bassi (sociologo Università di Bologna), Marco Maiello (amm. delegato Welfare Italia), Gianfranco Marzocchi e Fabio Magnani (rispettivamente primo e attuale  presidente del Consorzio).
 
Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio “Cooperare fa la differenza” (curato da Pierluigi Mattarelli), un’interessante documento che fotografa lo stile innovativo dei progetti di welfare e la buona ricaduta di tali servizi sulla comunità locale.
 
“Il nostro sistema consortile tiene – spiega Fabio Magnani – sono in aumento le cooperative associate, i soci, i lavoratori i dipendenti e i volontari, cresce il capitale e il valore della produzione. La crisi, però, provocherà, nel medio e lungo periodo, difficoltà nel sostenere i servizi tradizionali: per questo stiamo imboccando percorsi innovativi, anche in sinergia con il mondo profit, in grado di garantire un futuro a tutto il nostro sistema, anche con prodotti e servizi spendibili sul mercato. Ne sono esempio due progetti prenderanno in via nel 2012: il centro commerciale di economia alternativa “L’Ape Bianca”, che sorgerà a Forlì in un’area di oltre 1000 mq e “Welfare Italia – cure con cura”, un poliambulatorio medico specialistico a servizio delle famiglie a costi calmierati e in tempi rapidi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio Solidarietà Sociale presenta il bilancio sociale

ForlìToday è in caricamento