rotate-mobile
Cronaca

Il diritto alla salute: se ne è parlato all'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

La sala Pieratelli dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì ha ospitato il convegno "Garantire e Promuovere il Diritto alla Salute Oggi"

La sala Pieratelli dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì ha ospitato il convegno "Garantire e Promuovere il Diritto alla Salute Oggi". All'appuntamento, oltre a relatori prestigiosi in ambito nazionale ed europeo, come Salvatore Geraci (Ass."Migrantes", esperto di Salute Internazione e studioso dei modelli di Salute in Italia) e Marco Mazzetti (psichiatra e pediatra,esperto di tematiche di Salute mentale e migranti ed età evolutiva), erano presenti il sindaco di Forli, Davide Drei, il deputato Marco di Maio e il consigliere regionale Paolo Zoffoli.

La tavola rotonda aperta a tutti, che si terra' sabato, a partire dalle ore 9, nella Sala della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli, in corso Garibaldi, si avvarra' della consolidata collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, in particolare con il Centro Studi di Salute Internazionale, Facolta' di Igiene (professor A. Stefanini e dottoressa Marianna Parisotto) e il Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche, con il professor Alessandro Martelli e suoi collaboratori (Alessandro Bozzetti). In questa occasione sarà presente anche Andrea Facchini (Politiche per l'integrazione sociale e il contrasto alle povertà), che illustrerà le iniziative della nostra regione.

Al dottor Claudio Ravani (dipartimento di Psichiatria Az. Romagna) il difficile compito di rimarcare il complesso "passaggio" trala "conoscenza" e la messa in atto di "percorsi", in particolare tra ospedale e territorio e"nel territorio" per le persone che sempre inmaggior numero si trovano nelle condizioni di "vulnerabilità", che il mondo attuale e la situazione europea e italiana, in particolare,comportano. La tavola rotonda , che si svolgerà il giorno seguente (per evidenti problemi di tempo) ha lo scopo di realizzare un confronto fra le varie realtà associative e non, che operano, a vari livelli, per la Salute, intesa in senso globale, nel nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il diritto alla salute: se ne è parlato all'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

ForlìToday è in caricamento