rotate-mobile
Cronaca

Il dono del torrone alle spose: la tradizione di Santa Caterina apre il Natale di Forlì

Ogni anno, il 25 novembre si celebra Santa Caterina d'Alessandria – vergine e martire, anche se la Chiesa cattolica ha espresso i dubbi sulla esistenza storica di questa santa

La Fiera di Santa Caterina inaugura giovedì il calendario delle iniziative dedicate alle festività natalizie. La tradizione vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose. Per tutta la giornata, dalle 7.30 alle 20, in piazza Don Garbin, in prossimità della Chiesa di San Biagio, oltre a torrone, dolciumi e caramelle, sarà possibile trovare articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari proposti da una quarantina di bancarelle in un dolce clima di festa.

La tradizione

Ogni anno, il 25 novembre si celebra Santa Caterina d'Alessandria – vergine e martire, anche se la Chiesa cattolica ha espresso i dubbi sulla esistenza storica di questa santa. In Romagna, soprattutto a Forlì e a Ravenna, Santa Caterina un tempo riceveva i maggiori tributi. Oltre ai torroni, i pasticcieri preparavano dei cioccolatini a forma di campana. Ma i dolci più tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette “caterine”. I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le “caterine” alle bambine. E come ogni anno si rinnova l'antica tradizione del torrone da regalare alle donne maritate.

Verso Natale

Grazie al fitto programma eventi di Fiere e Mercati straordinari in centro a Forlì, il cuore della città mercuriale si animerà per le festività natalizie: un'occasione per per una passeggiata che unisce la voglia di novità e shopping ed un tour tra palazzi, piazze e monumenti, fermandosi nei bar e nei ristoranti per degustare un aperitivo o un caffé oppure per consumare un pranzo o una cena speciali. Sabato apriranno i Mercatini di Natale in Piazza Saffi, attivi fino al 6 gennaio. Tre le domeniche straordinarie di mercato: 5, 12 e 19 dicembre. L'11 dicembre ci sarà anche il mercatino dell'antiquariato, mentre il 13 dicembre la tradizionale Fiera di Santa Lucia tra Piazza Saffi e Corso della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dono del torrone alle spose: la tradizione di Santa Caterina apre il Natale di Forlì

ForlìToday è in caricamento