rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Generale Antonio Bettelli a capo dell’Aviazione dell’Esercito

Ha avuto luogo martedì mattina, presso la caserma Mameli di Bologna, la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata Friuli.

Ha avuto luogo martedì mattina, presso la caserma Mameli  di Bologna,  la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata Friuli.
Alla presenza del Generale di Divisione Flaviano Godio, comandante della Divisione Friuli e delle massime autorità civili e militari, il Generale Antonio Bettelli ha ceduto il comando della Brigata al Generale Salvatore Cuoci.

Nella sua allocuzione il Comandante uscente ha evidenziato che “Sappiamo di essere solo all’inizio di un percorso complesso che se da un lato ci inserisce nel progetto di razionalizzazione dell’Esercito Italiano, con le inevitabili revisioni organizzative, dall’altro ci pone nel novero delle unità di maggior interesse per il futuro della Forza Armata”. Ha poi ringraziato, nominandoli personalmente,  i collaboratori ed i comandanti delle unità dipendenti rivolgendo in ultimo al Generale Cuoci “Le più affettuose espressioni di buon lavoro, certo che saprà nelle sua esperienza di comando raccogliere le soddisfazioni che lui e il personale della Friuli meritano”.

Il Generale Bettelli, già comandante del 66 Trieste di Forlì negli anni dal 2005 al 2007, è stato a capo della Brigata Friuli per due anni durante i quali le varie componenti della Brigata si sono avvicendate in operazioni in Afghanistan e Libano. Il Generale Bettelli è destinato come  Comandante dell’ Aviazione dell’ Esercito da base a Viterbo.

Prendendo poi la parola il Generale Godio ha voluto complimentarsi con il Comandante uscente affermando che “La Brigata ha fatto molto al comando del Gen. Bettelli, egli ha sempre affrontato le proprie responsabilità agendo al meglio nell’ interesse della Brigata e dei propri collaboratori” offrendo una bella immagine della Friuli e del nostro paese.

Il Generale di Brigata Salvatore Cuoci, nuovo comandante della Friuli, proviene da Roma dove negli ultimi cinque anni ha ricoperto il prestigioso incarico di assistente militare e aiutante di campo per l’Esercito del Presidente della Repubblica.


Lucio Orioli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Generale Antonio Bettelli a capo dell’Aviazione dell’Esercito

ForlìToday è in caricamento