rotate-mobile
Cronaca

Il gesto di cuore verso i bisognosi: al Mercato Amico si regalano dolci natalizi e prodotti tipici a km zero

Tutti i cittadini che faranno la spesa potranno decidere di lasciare un’offerta libera al fine di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose

Per aiutare a combattere le nuove povertà e offrire ai più bisognosi un Natale più sereno i giovani Agrichef di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini insieme a Terranostra, Campagna Amica, Giovani Impresa e Donne Impresa promuovono al ‘Mercato Amico’ di viale Bologna 75, a Forlì, un sabato all’insegna della solidarietà. A partire dalle 9.30 gli agrichef degli agriturismi Terranostra, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Doniamo un dolce Natale”, regaleranno dolci della tradizione e prodotti tipici a km zero alle persone in stato di indigenza, mentre i giovani agricoltori e le imprenditrici del movimento Donne Impresa saranno presenti per promuovere la “Spesa sospesa del contadino” che proseguirà sino al 6 gennaio.

Tutti i cittadini che faranno la spesa potranno decidere di lasciare un’offerta libera al fine di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratterà però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentari di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica andranno poi a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose. Sempre domani, sabato 19 dicembre, il Mercato Amico celebra la 'Giornata della Strenna' con i produttori agricoli che allestiranno l'angolo del regalo contadino, una postazione con tante proposte di strenne natalizie a km zero, composizioni che potranno essere anche preparate al momento su misura e su richiesta dei consumatori grazie alla presenza dei 'tutor della strenna'.

Il "Mercato Amico" di Campagna Amica è aperto il martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 13, con aperture straordinarie mercoledì 23 e 30 dicembre tutto il giorno. Il Punto Campagna Amica e Bio Macelleria sono aperti dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13, mentre la Cucina del Mercato tutti i giorni dalle 12 alle 14. Su richiesta c'è anche la consegna a domicilio, con una spesa minima di 30 euro. Per informazioni su menù, disponibilità, prezzi e prenotazioni è possibile contattare il numero 0543 493327 o scrivere una mail a biologicavalbidente@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gesto di cuore verso i bisognosi: al Mercato Amico si regalano dolci natalizi e prodotti tipici a km zero

ForlìToday è in caricamento