rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Ribolle

Il gioco delle parti": un venerdì di festa con Aics al parco di via Ribolle

Venerdì si terrà a Forlì nella scuola "Via Ribolle" e il parco "Incontro" l'evento finale del progetto Aics "Il gioco delle parti. Giovani ed anziani a confronto. La solidarietà come valore intergenerazionale"

Venerdì si terrà a Forlì nella scuola di “Via Ribolle” e il parco “Incontro” l’evento finale del progetto Aics “Il gioco delle parti. Giovani ed anziani a confronto. La solidarietà come valore intergenerazionale” finanziato dalla legge 383. Il Comitato Provinciale Aics Forlì-Cesena ha scelto di realizzare i progetti nazionali finanziati dalla legge 383 in collaborazione con  scuole, enti e associazioni del territorio: così come negli anni precedenti  sono stati realizzati i progetti  per la prevenzione del fenomeno del bullismo, quest’anno con il progetto “Il gioco delle parti. Giovani ed anziani a confronto. La solidarietà come valore intergenerazionale”, ha cercato di sensibilizzare i giovani  attraverso un percorso di attività motoria partecipato insieme ad un gruppo di anziani .

Il programma prevede il ritrovo degli insegnanti, alunni ,anziani e collaboratori Aics alle ore 10 nella scuola per un momento di incontro con  interventi, comunicazioni e la visione di un filmato per poi procedere ad una passeggiata di gruppo dalla scuola al Parco “ Incontro” .
Il progetto coordinato dal professor Paolo Tumedei, Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Ex, ha incoraggiato uno scambio di esperienze interattive tra due generazioni tra loro distanti e migliorato la capacità di comunicazione di entrambe in una ottica di rispetto, positività e solidarietà. Sono stati coinvolti insegnanti e alunni  della classe 2° E della scuola secondaria di primo grado “Via Ribolle” insieme ad un gruppo di  anziani che praticano un corso di attività motoria adattata (AMA) nell’ambito di un progetto di prevenzione  di Invecchiamento attivo pluriennale sul territorio forlivese, attraverso l’associazione EX  affiliata a Aics.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gioco delle parti": un venerdì di festa con Aics al parco di via Ribolle

ForlìToday è in caricamento