rotate-mobile
Scuola

Il Liceo Scientifico scelto per la sperimentazione dedicata alla Transizione Ecologica e Digitale

 La sperimentazione si inserisce nel piano delle nuove classi quadriennali lanciato dal Ministro dell’Istruzione

C'è anche il Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì tra i 27 istituto scolastici italiani che vedranno l'avvio, dal prossimo anno scolastico, del nuovo Liceo Quadriennale dedicato ai temi della transizione ecologica e digitale. Il corso sarà di Scienze Applicate e segue la sperimentazione già in corso dell'indirizzo tradizionale. La sperimentazione si inserisce nel piano delle nuove classi quadriennali lanciato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in coerenza con gli obiettivi del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” e in continuità con il piano “RiGenerazione Scuola”.

Il Liceo "Ted"

 Il Liceo Ted, acronimo che indica la transizione ecologica e digitale, punta a integrare in un unico programma didattico di quattro anni le conoscenze umanistiche e scientifiche del tradizionale liceo italiano con una maggiore attenzione alle materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), dalle quali dipenderanno sempre più in futuro le professioni e la comprensione di fenomeni d’interesse globale come ambiente e sviluppo.

La sperimentazione non si limita a novità nei contenuti d’insegnamento, ma prevede anche un metodo didattico orientato al futuro, con l’inserimento del singolo istituto scolastico in una rete di cooperazione tra scuole, università e aziende. Una rete del sapere che vuole offrire allo studente contenuti di apprendimento aggiornati con il supporto di centri di ricerca e imprese, opportunità di verifica sul campo delle conoscenze teoriche attraverso tirocini e altri modelli di didattica esperienziale, nonché stimoli allo sviluppo delle facoltà non cognitive dei giovani, come maturità emozionale, capacità relazionale, comunicazione verbale e non verbale, pensiero creativo. 

Alla didattica in aula si aggiungeranno momenti di apprendimento ancora ampiamente inesplorati nei percorsi di scuola superiore, come workshop settimanali con esperti su temi altamente specialistici, summer camp, soggiorni all’estero per l’apprendimento delle lingue e la conoscenza di contesti globali, che saranno organizzati con il supporto delle reti internazionali messe a disposizione dalle aziende aderenti al progetto. Le potenzialità della didattica digitale saranno sfruttate per collegare contemporaneamente, in tutte le aule degli istituti scolastici che aderiscono al progetto, docenti ed esperti di particolare rilievo. 

La nuova sperimentazione

La nuova sperimentazione nasce per iniziativa di Consel, consorzio di oltre 100 grandi gruppi e aziende dell’ente di formazione Elis, organizzazione non profit che avvia al lavoro oltre 2.500 giovani in media ogni anno. Il nuovo Liceo è il risultato di un ampio lavoro di progettazione realizzato dal consorzio Consel sotto la presidenza di semestre dell’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà. Vi aderiscono attualmente 27 istituti, distribuiti dalla Val d’Aosta alla Sicilia, coordinati a livello nazionale da Salvatore Giuliano, dirigente scolastico dell’Iss Majorana di Brindisi e già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione. Ha partecipato alla progettazione anche Elena Ugolini, Rettrice del Liceo Malpighi di Bologna e già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione.

Dal momento che l’approvazione del Ministero dell’Istruzione è giunta quasi al termine delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23, fissato al 28 gennaio, il Liceo Fulcieri consentirà a tutti gli iscritti di esprimere, dopo tale data, una manifestazione di interesse per il Liceo Ted, con modalità che saranno comunicate direttamente alle famiglie. Sul sito del Liceo Fulcieri saranno consultabili la registrazione dell’open day nazionale presentato on line dal Ministro e la brochure del Liceo Ted.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Scientifico scelto per la sperimentazione dedicata alla Transizione Ecologica e Digitale

ForlìToday è in caricamento