rotate-mobile
Cronaca

Il Lions Club Forlì Host si confronta con l'esperienza di CavaRei

Il meeting, che avrà come ospite Maurizia Squarzi, presidente della Cooperativa che gestisce la struttura di Villanova, intende far conoscere il progetto che sta alla base dell'attività di CavaRei

L'incontro delle socie e dei soci del Lions Club Forlì Host, che si svolgerà giovedì alle 20 al Grand Hotel di Forlì, sarà dedicato a CavaRei, un'importante esperienza locale di cooperativa sociale. Non a caso è stato scelto come titolo della serata "CavaRei: 135 stelle a Forlì", proprio per sottolineare la vicinanza ai 135 ospiti da parte degli operatori, dei volontari e di tutta la città, oltre che sottolineare la specificità di queste persone di cui viene tutelata in particolare la fragilità in una struttura all'avanguardia in Italia.

Il meeting, che avrà come ospite Maurizia Squarzi, presidente della Cooperativa che gestisce la struttura di Villanova, intende far conoscere il progetto che sta alla base dell'attività di CavaRei; progetto nato nel settembre 2018 sulle esperienze delle due cooperative il Cammino e Tangram, già presenti sul territorio nel settore dei servizi alla disabilità e del disagio sociale. Oggi CavaRei interpreta le regole dell’imprenditoria sociale che comprendono tre elementi fondamentali: la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità economica, il rispetto per il sociale.

Sui primi due punti la Cooperativa ha già operato una scelta forte di impegno per il futuro, mentre il terzo punto è un obiettivo che si progetta e si realizza giorno per giorno nel ribadire il costante lavoro con le persone che sono ospitate e con le loro famiglie. Nell’ottica poi di una cultura sempre più inclusiva nei confronti della disabilità, CavaRei realizza  progetti con le aziende del territorio, che commissionano lavori svolti nei laboratori socio-occupazionali. Tutto questo grazie alla solidarietà degli oltre 140 tra soci, collaboratori e volontari e della città di Forlì che acquista tali prodotti valorizzando la creatività e l'unicità di ogni ospite della struttura. Sulla spinta di questa esperienza lo scorso mese di novembre è stata costituita una Fondazione con l'obiettivo di garantire una continuità assistenziale sempre migliore agli ospiti di CavaRei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lions Club Forlì Host si confronta con l'esperienza di CavaRei

ForlìToday è in caricamento