rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Il mandorlato al cioccolato di Modigliana tra i tesori nascosti dei borghi italiani

Nell’elenco dei prodotti tutelati Dop come il Formaggio di Fossa di Sogliano, ma anche prodotti iscritti all’albo delle specialità tradizionali come il Mandorlato al cioccolato di Modigliana

In Emilia Romagna i piccoli comuni sono la culla del 97% di tutti i prodotti Dop e Igp della regione con una rete di 140 realtà comunali con meno di cinquemila abitanti su un totale di 333 comuni. E’ quanto emerge dall’esclusivo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità” presentato dalla Coldiretti a Roma a Palazzo Rospigliosi in occasione dell’apertura dell’anno nazionale del cibo italiano nel mondo per raccontare un patrimonio enogastronomico del Paese custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici, che potrà ora essere finalmente valorizzato e promosso grazie alla nuova legge n.158/17 che contiene misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.

Fra le 44 produzioni a denominazione d’origine quelle che portano il nome di piccoli comuni della regione troviamo due tipicità della provincia di Forlì-Cesena, come il formaggio di fossa di Sogliano, Dop prodotto da oltre cinquecento anni, visto che è nominato in due inventari del 1497 e del 1498, ma anche una delle 338 eccellenze iscritte all’albo tradizionale della regione Emilia Romagna, come il Mandorlato al cioccolato di Modigliana. Quella dei comuni sotto i cinquemila abitanti è una rete diffusa su oltre il 38% del territorio, con una presenza che unisce il senso di comunità all’appartenenza geografica e la custodia di valori e tradizioni come quella del cibo e dei prodotti tipici. Nei piccoli comuni della nostra regione vivono 364.500 persone sul totale di 4,4 milioni di abitanti.

“L’approvazione della legge 158/17 sui piccoli comuni – afferma il presidente di Coldiretti Forlì-Cesena, Andrea Ferrini – è stato un obiettivo fortemente sostenuto negli anni da Coldiretti per tutelare e valorizzare un patrimonio enogastronomico, naturale e paesaggistico, culturale e artistico senza eguali per la popolazione residente, ma anche per il numero crescente di turisti italiani e stranieri che vanno alla ricerca dei tesori nascosti nel nostro territorio".

Secondo il direttore regionale di Coldiretti, Marco Allaria Olivieri, “I 140 Comuni che hanno meno di cinquemila abitanti sono una grande vetrina di promozione turistica, culturale e sociale, con un concentrato unico di specialità enogastronomiche e di bellezze naturali e architettoniche. I piccoli centri sono infatti il cuore della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione del territorio e producono la stragrande maggioranza dei prodotti a denominazione d’origine che hanno reso famosa l’Emilia Romagna nel mondo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mandorlato al cioccolato di Modigliana tra i tesori nascosti dei borghi italiani

ForlìToday è in caricamento