rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Il Parco Letterario "Le Terre di Dante" organizza un educational tour

La Vallata dell'Acquacheta accoglierà un nutrito gruppo di responsabili dei Comitati Dante Alighieri. La visita di svolgerà domenica 12 giugno

Nell'ambito di un più ampio progetto di promozione del territorio, il Parco Letterario "Le Terre di Dante", in collaborazione con l'Unione di Comuni della Romagna Forlivese, organizzerà un educational tour per i presidenti dei Comitati Dante Alighieri d'Europa e di altri continenti che il 12 giugno visiteranno il territorio della Vallata dell'Acquacheta.

Altre due iniziative analoghe si sono tenute nei territori danteschi della Romagna in aprile e maggio facendo registrare la partecipazione di Comitati di oltre dieci paesi europei. All'appuntamento di domenica parteciperanno delegati provenienti da Traunstein (Germania), Cork (Irlanda), Bienne (Svizzera), Rio de Janeiro (Brasile), Johannesburg (Sud Africa), Skopje (Macedonia), Tour-Loria (Francia), Breslavia (Polonia). I Comitati sono libere associazioni di cittadini che amano l'Italia, la cultura e la lingua italiana collegati tra loro e che fanno riferimento alla Società Dante Alighieri, fondata da Giosuè Carducci nel 1889, divenuta Ente morale dello Stato italiano, ora presieduta dal professor Andrea Riccardi.

Queste associazioni sparse nel mondo organizzano lo studio della cultura e della nostra lingua coinvolgendo nelle loro attività migliaia di persone e rappresentano un importantissimo veicolo per la conoscenza dell'Italia. Il "Parco Letterario "Le Terre di Dante" opera in convenzione con tale organismo anche in vista del settecentesimo anniversario della morte del Poeta nel 2021 e delle iniziative straordinarie che si realizzeranno per ricordare l'italiano più conosciuto nel mondo. Da questo punto di vista far conoscere i luoghi danteschi della Romagna, la terra che ospitò Dante negli anni dell'esilio, è una priorità e nel contempo un'importante occasione per la crescita turistica attuale e futura delle nostre località legate al suo nome. L'itinerario lungo la Vallata dell'Acquacheta inizierà alle 10.00 con la visita alla parte medievale di Castrocaro Terme, in primo luogo la Fortezza, per poi trasferirsi a Terra del Sole per ammirare la Città di fondazione.

Alle 12.30 i partecipanti saranno ospiti alla Corte San Ruffillo di Dovadola dove incontreranno i rappresentanti delle istituzioni, in particolare Gabriele Zelli, sindaco nonché assessore alla cultura e al turismo dell'Unione. Dopo il pranzo si traferiranno prima a Portico per visitare il centro storico, il giardino di Dante e Beatrice, la Torre Portinari, poi a San Benedetto per vedere la millenaria abbazia benedettina, probabilmente il primo rifugio di Dante dopo le due condanne a morte che gli erano state inflitte nel 1302 dal governo che si era insediato a Firenze nel 1301 quando con un rivolgimento politico e militare, a Firenze si impose come podestà Cante dei Gabrielli di Gubbio, appartenente alla fazione dei guelfi neri, il quale diede inizio a una politica di sistematica persecuzione degli esponenti politici di parte bianca, ostili al papa. 

Al termine gli ospiti, dopo un rinfresco presso l'ostello "Il Vignale", rientreranno a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco Letterario "Le Terre di Dante" organizza un educational tour

ForlìToday è in caricamento