rotate-mobile
Cronaca

Il prezzo del grano ai minimi storici: la filiera cerealicola si confronta a Forlì

Il dibattito allargherà lo sguardo all'Europa grazie alla presenza di produttori ed esperti internazionali

La filiera cerealicola si confronta a Forlì: giovedì alle 21.00 alla Sala Europa del Quartiere fieristico la redazione di Agrilinea organizza, in collaborazione con New Holland, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Terratech e Apimai Ravenna, il talk show “Grano Italia. Come orientare i produttori”.
Durante il talk show, condotto da Sauro Angelini, si parlerà di: andamento del mercato nazionale, con il prezzo del grano tenero ai minimi storici, prospettive di breve e medio periodo, indicazioni sulla programmazione cerealicola, nuove azioni di contrasto alla crisi del settore.

Il dibattito allargherà lo sguardo all'Europa con la presenza, tra gli altri, del direttore generale di Agreos dell'Unione cooperative francesi Thomas Impellizzeri, che si confronterà in particolare con l'esperto di cereali Augusto Verlicchi, rappresentante della cooperazione italiana. Quali saranno le strategie future per dare dignità al produttore agricolo, che continua a essere l'anello debole della filiera? Che tipo di relazione c'è con l'industria molitoria italiana e straniera? Siamo competitivi con altri produttori? Per quale motivo il mercato non premia la produzione? Manca una relazione tra produzione e industria molitoria? Queste e tante altre domande saranno poste agli interlocutori presenti.
La trasmissione potrà essere seguita in diretta televisiva su www.agrilinea.tv/eventilive e in seguito sarà pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea e su www.agrilinea.tv. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prezzo del grano ai minimi storici: la filiera cerealicola si confronta a Forlì

ForlìToday è in caricamento