rotate-mobile
Cronaca

Il primo corso di chirurgia robotica per i medici dell'Ausl Romagna si terrà a Forlì

Da anni infatti l'ospedale di Forlì è un riferimento internazionale per la chirurgia robotica. Il robot "Da Vinci", acquisito nel 2012, è utilizzato da ben 7 unità operative

Partirà mercoledì, all’ospedale di Forlì, il primo corso di base di chirurgia robotica rivolto ai chirurghi dell’Ausl Romagna di cui è responsabile scientifico il dottor Alberto Zaccaroni. Il corso avrà durata di una settimana e si terrà nell'aula magna del polo didattico al Padiglione Valsalva Ospedale Morgagni.

“La Direzione Generale  - spiega il dottor Alberto Zaccaroni - riconoscendo la grande esperienza dei chirurghi dell’ospedale forlivese, ha fortemente voluto questa iniziativa formativa, sia per estendere l’uso della piattaforma robotica di Forlì a  tutti i chirurghi dell’Ausl che per permettere a tutti i  pazienti romagnoli di usufruire di questa tecnologia in dotazione al nosocomio forlivese. L’intenzione è di formare team robotici completi di medici e infermieri in grado di operare in tutte le discipline. Un’esperienza unica”

Il primo robot, donato all’ospedale “Morgagni Pierantoni” di Forlì dalla Fondazione Cassa dei Risparmi  di Forlì,  entrò in funzione nel febbraio 2007. L’ultimo robot, acquisito nel 2012, è utilizzato da ben sette unità operative dell’Ospedale di Forlì.

Il primo robot venne impiegato a Forlì dal 2007 al 2012 in ben 608 interventi con tecnica robotica, mentre il secondo è stato utilizzato per circa 1000  operazioni. “Tale tecnologia – spiega il dottor Alberto Zaccaroni - ha ampliato i confini della chirurgia mini-invasiva, garantendo interventi meno impattanti e quindi con un migliore decorso post operatorio. I chirurghi forlivesi hanno prestato la loro  esperienza robotica in vari paesi del mondo e molti team internazionali sono venuti  e vengono a Forlì  per imparare tecniche e procedure, in alcuni casi perfezionate e inventate proprio nella realtà forlivese”

Al termine del Corso, il chirurgo partecipante dovrà essere in grado di gestire ed utilizzare il Robot in chirurgia mini-invasiva. Il Corso di chirurgia robotica si rivolge a chirurghi esperti nella chirurgia laparoscopica di base che desiderino utilizzare la tecnologia robotica in chirurgia mini-invasiva.
In particolare si rivolge a: Medici chirurghi dell’Ausl-Romagna specializzati in chirurgia generale, urologia, chirurgia toracica, otorinolaringoiatria, ginecologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo corso di chirurgia robotica per i medici dell'Ausl Romagna si terrà a Forlì

ForlìToday è in caricamento