rotate-mobile
Cronaca

Il progetto del Campostrino allo Smart City Exhibition di Bologna

. Per illustrare i contenuti, le modalità operative e gli obiettivi del progetto partecipato forlivese è intervenuta l’assessore all’urbanistica Francesca Gardini come relatrice al laboratorio "City Governance e strategie di smart engagement per le Politiche Urbane"

Il progetto di recupero e riqualificazione dell’ex palestra di Campostrino è stato al centro dell’attenzione allo Smart City Exhibition di Bologna, manifestazione europea dedicata alle città e alle comunità intelligenti che si è svolta la settimana scorsa. Per illustrare i contenuti, le modalità operative e gli obiettivi del progetto partecipato forlivese è intervenuta l’assessore all’urbanistica Francesca Gardini come relatrice al laboratorio "City Governance e strategie di smart engagement per le Politiche Urbane".

Il confronto è stato incentrato sulle possibili azioni e sulle strategie da mettere in campo per la partecipazione diretta dei cittadini nella programmazione delle politiche urbane (incontri sul territorio e azioni digitali), delle azioni partecipative particolarmente strutturate (living labs), dei percorsi formativi orientati al rafforzamento delle competenze digitali e del senso civico dei cittadini.

L’assessore ha presentato l’esperienza di Forlì attraverso il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Palestra di Campostrino e della relativa area di pertinenza, frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto i cittadini e li ha visti divenire parte attiva. La manifestazione organizzata da Forum PA con Bologna Fiere ha visto l’avvicendarsi dei maggiori esponenti della politica e del mondo della ricerca e dell’innovazione tra i quali il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e riunito ricercatori, makers, politici, imprenditori e cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto del Campostrino allo Smart City Exhibition di Bologna

ForlìToday è in caricamento