rotate-mobile
Cronaca

Il riciclo del sughero, premiati tre ragazzi dell’istituto tecnico Marconi per l’ideazione del contenitore

Seconda fase per il progetto ”Non rifiutare il tappo, riciclalo”, promosso dal Soroptimist Club di Forlì

Seconda fase per il progetto ”Non rifiutare il tappo, riciclalo”, promosso dal Soroptimist Club di Forlì: si è svolta, infatti, sabato 5 giugno, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico G:Marconi, la premiazione dei ragazzi che hanno ideato, e realizzato come prototipo, il contenitore per i tappi di sughero, in un’ottica di riciclo e salvaguardia ambientale.

Alla presenza dei professori che hanno collaborato al progetto, Alessandra Banchini, Roberto Versari e Carlo Rondoni, la Dirigente Scolastica, Iris Tognon ha ringraziato il Soroptimist e tutti i partecipanti per l’opportunità offerta alla scuola di condividere questo progetto creativo e dal valore ecologico. Poi la Presidente del Soroptimist forlivese, Anabela Ferreira, ha consegnato un riconoscimento in denaro (150 euro) e un piccolo dono in sughero, ai tre ragazzi, Andrea Bovino, Davide Di Stasio e Lorenzo Magni, esecutori delle varie fasi di realizzazione del contenitore per la raccolta dei tappi. Progettazione, studio e scelta dei materiali, disegno ed esecuzione del recipiente mediante stampante 3D, sono gli step attraverso i quali ha preso forma il nuovo oggetto (in materiale plastico biodegradabile e riciclabile, duttile ma durevole nel tempo, di peso contenuto, un chilo e 200 grammi circa per circa 50 cm. di altezza, costo compreso fra i 100 e i 200 euro). 

Il progetto promosso dal Club forlivese vede il coinvolgimento anche delle Cooperative Treottouno di Forlì e la Fraternita-Recooper di Ozzano Emilia. L’iniziativa parte dalla considerazione che il tappo di sughero non è un rifiuto ma un bene e che, nel suo riutilizzo, può diventare parte della componentistica automobilistica, aeronautica, d’arredamento o abbigliamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riciclo del sughero, premiati tre ragazzi dell’istituto tecnico Marconi per l’ideazione del contenitore

ForlìToday è in caricamento