rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il ricordo di Mariacristina Gori vive attraverso una borsa di studio

Prosegue il progetto di ricerca e valorizzazione della donazione “Antonello Moroni”

Il ricordo di Mariacristina Gori, docente di storia dell'arte e nota studiosa forlivese, da qualche anno è associato a Forlì ad una borsa di studio assegnata tramite selezione pubblica e finanziata dall'Ingegner Franco Sami in ricordo della moglie. Nel biennio 2014-2015 la dottoressa Marica Guccini, vincitrice della borsa di studio, ha avuto modo di studiare in maniera organica il Fondo Moroni conservato alla Pinacoteca Civica “Melozzo degli Ambrogi”, riscoprendo la figura artistica di Antonello Moroni (Savignano di Romagna, 20 settembre 1889 – Gatteo Mare, 23 settembre 1929), sinora per lo più dimenticato dalla critica, ma che alla luce degli studi si rivela come un importante esponente del movimento di rinascita della xilografia italiana a inizio Novecento.

Gli esiti del percorso di ricerca sono stati illustrati nel 2016 attraverso la mostra Il solco sottile di Antonello Moroni tenutasi presso Palazzo Romagnoli, e la pubblicazione del primo studio monografico dedicato all’artista Il solco sottile. Antonello Moroni: artista, xilografo, illustratore del libro, restituendo alla cittadinanza forlivese e alla comunità degli studiosi notevoli informazioni relative alla vita e all’operato dell’illustre romagnolo, allievo e collaboratore di Adolfo de Carolis, referente prediletto delle principali case editrici dell’epoca per le illustrazioni delle loro edizioni, artista stimato da D’Annunzio e infine primo insegnante di xilografia presso la celebre, e allora neonata, Scuola del Libro di Urbino.Nel corso della ricerca si è riscontrata la presenza, nelle raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale “A.Saffi”, di alcuni album contenenti un cospicuo numero di disegni, bozzetti, prove di stampa provenienti dal fondo Moroni, dei quali non si aveva conoscenza all’avvio dei lavori.

Da ottobre, grazie al rinnovato sostegno dell'Ingegner Sami, che offrirà una borsa di studio per un ulteriore anno, Guccini si dedicherà alla catalogazione dei 672 pezzi contenuti all’interno dei sette album sopra citati, completando lo studio organico di questo fondo, giunto presso gli istituti culturali forlivesi nel 1953, anno in cui la vedova Paola Moroni Fumagalli firma l’atto di donazione. Questa sarà inoltre l’occasione per continuare ad approfondire lo studio delle vicende biografiche ed artistiche del Moroni, di cui sempre più spesso emergono informazioni e materiali conservati presso diversi istituti culturali italiani. Infine, un approfondimento sarà dedicato alla collaborazione intrattenuta dall'artista con alcuni artigiani romagnoli, in particolare per la realizzazione di manufatti quali le coperte per buoi di cui il Museo Etnografico Romagnolo “P. Pergoli” di Forlì conserva numerosi esempi.

Presentazione borsa di studio Mariacristina Gori-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Mariacristina Gori vive attraverso una borsa di studio

ForlìToday è in caricamento