rotate-mobile
Cronaca

Il Rotary presenta le iniziative di solidarietà

I progetti di servizio, le attività e le iniziative di solidarietà del Rotary saranno presentati al raduno in programma domenica a Forlì al Parco Paul Harris

I progetti di servizio, le attività e le iniziative di solidarietà del Rotary saranno presentati al raduno in programma domenica a Forlì al Parco Paul Harris intitolato proprio al fondatore del sodalizio internazionale. “Rotary e Romagna in festa” è il titolo dell’Open Day promosso da undici Rotary Club romagnoli i cui soci con le famiglie, guidati dai rispettivi presidenti, si ritroveranno dalle 9.30 nel parco di via Bengasi che festeggia anche il suo decennale.

Alle 11 il vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro, mons. Lino Pizzi, celebrerà la messa e al termine, oltre all’intervento del presidente del Rotary Club Forlì, Marisa Rossi, sono stati invitati a portare un saluto il presidente della Circoscrizione 1 di Forlì, Mario Moretti, che insieme al Quartiere Foro Boario collabora alla manifestazione, il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, il prefetto di Forlì-Cesena, Erminia Rosa Cesari, il governatore del Distretto Rotary 2070 cui appartiene la Romagna, Franco Angotti. Seguirà il pranzo pic nic con il supporto di Casa Artusi e la collaborazione di “chef to chef” fra cui i noti Vincenzo Cammerucci, del “Camì” di Savio di Ravenna, e Silver Succi del “Quartopiano” di Rimini, con i vini “Poderi dal Nespoli”.

Verrà utilizzato materiale monouso compostabile e l'acqua potabile sarà fornita grazie alla collaborazione di Adriatica Acque. Sono inoltre in programma tornei di beneficenza e intrattenimenti fra cui l’esibizione di gruppi di sbandieratori da San Marino, Terra del Sole e Faenza.  L’evento si concluderà alle 18 con le premiazioni e la consegna degli attestati Rotary di partecipazione. La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza e nel corso della giornata sono attesi un migliaio di soci rotariani.

«È un’occasione per fare conoscere le azioni del Rotary - afferma Bruno Greppi, coordinatore del raduno e past president del Club di Forlì - Ci saranno vari stand per presentare le iniziative di solidarietà svolte a livello locale, nazionale e internazionale, oltre al progetto Polio Plus. Il Rotary è, infatti, una vasta realtà di servizio e manifestazioni come questa sono utili anche per fare conoscere la sua vera immagine, che è quella di uomini impegnati in progetti di aiuto e di sviluppo, che non si ritrovano solo per riunioni conviviali».

Il presidente del Rotary Club Forlì, Marisa Rossi, nel presentare l’iniziativa afferma: «Sarà un importante momento di amicizia e di conoscenza, di festa e di impegno. Vogliamo far sapere alla cittadinanza che cosa è e che cosa fa il Rotary con le azioni che svolge di servizio e solidarietà, di aiuto in tutto il mondo a chi è nel bisogno, creando legami fra le persone e i popoli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary presenta le iniziative di solidarietà

ForlìToday è in caricamento