rotate-mobile
Cronaca

Il servizio civile fra gli ultimi, le proposte della Comunità Papa Giovanni XXIII

Si terrà il giorno 4 febbraio alle ore 17.30, in collaborazione con CESC Project, l'incontro online di presentazione dei progetti attivati nella provincia di Forlì - Cesena (19 posti)

Giovani, fra i 18 e i 28 anni, impegnati in attività di  sostegno a minori, persone con disabilità, vittime delle dipendenze, persone senza fissa dimora, donne vittime di tratta, detenuti in pena alternativa, ma anche comunicazione e progettazione: sono le proposte attivate dalla Comunità Papa Giovanni XXIII all'interno del bando per il Servizio Civile Universale.

Si terrà il giorno 4 febbraio alle ore 17.30, in collaborazione con CESC Project, l'incontro online di presentazione dei progetti attivati nella provincia di Forlì - Cesena (19 posti).

Alcuni progetti attivati in Italia prevedono le Misure aggiuntive UE  che consentono di svolgere un periodo di servizio indicativo di 2 mesi in un altro paese Europeo. I giovani ricevono un contributo spese di 439,50 euro mensili. Nei progetti all'estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione.

Possono partecipare al bando i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 18 anni e ne hanno meno di 29; è concessa una deroga ai giovani che hanno interrotto, a causa dell' emergenza sanitaria , il servizio civile nel bando 2019, anche se hanno già compiuto i 29 anni. È possibile presentare domanda di adesione entro il 15 febbraio 2020.

"Il servizio civile per i giovani può essere una palestra di vita - spiega Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII - un'occasione per divenire cittadini attivi, difendendo gli ultimi ed educando alla pace".

Per iscriversi agli incontri formativi è necessario compilare il modulo di iscrizione al link:  serviziocivile.apg23.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il servizio civile fra gli ultimi, le proposte della Comunità Papa Giovanni XXIII

ForlìToday è in caricamento